«Aumenti di parcheggi e asili nido
ma abbiamo seguito criteri di equità»

Venerdì 18 Luglio 2014
«Aumenti di parcheggi e asili nido ma abbiamo seguito criteri di equità»
Nel presentare il bilancio della “Digital Venice”, il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, ha illustrato le delibere approvate oggi dal nuovo commissario prefettizio, Vittorio Zappalorto: «Si caratterizzano per il loro carattere di equità. Vi è stato l'aggiornamento della tariffa del parcheggio di Sant'Andrea a piazzale Roma che passa da 6 euro per 2 ore di sosta a 7 euro, va in questa direzione. E' il modo per recuperare la variazione dell'indice dell'aliquota Iva (passata dal 20 al 22%) e la variazione Istat (+ 6,7%) rispetto all'ultimo aumento che risale al gennaio 2011».



Il direttore generale è intervenuto poi sulla delibera dell'adeguamento, a decorrere dal 1. gennaio 2015, delle rette degli asili nido comunali e dei servizi innovativi (come ad esempio lo spazio cuccioli e i cuccioli in famiglia), che erano rimaste invariate dal 2002. “Le tariffe sono state aumentate sulla base degli indici Istat e restano comunque fra le più basse d'Italia. Oltre ad assicurare la gratuità del servizio per i redditi fino a 6.204 euro, si è stabilito di introdurre delle nuove fasce per i redditi più alti. Pertanto, le famiglie che hanno compensi superiori ai 29mila euro, anziché pagare indistintamente la medesima tariffa, verseranno, sulla base dei nuovi scaglioni (da 29.001 a 40mila euro; da 40.001 a 80.mila euro; oltre gli 80mila euro) rette diverse e quindi più eque”.



Nella direzione di gravare il meno possibile sui bilanci familiari è stato deciso inoltre di distribuire questo incremento su due annualità, incidendo per il 50% sull'anno scolastico 2014/2015 (con saldo il 1. gennaio 2015) e per il restante 50% sull'anno scolastico 2015/2016.



Altri provvedimenti decisi riguardano il sostegno agli asili dell'isola di Murano: “Il Comune – ha concluso Agostini – ha infatti ritenuto di far proseguire l'attività scolastica sia del nido “Marcondirondello”, che della scuola dell'infanzia “Principessa Maria Letizia”, trattandosi di un'esperienza didattica sperimentale, innovativa, e di indubbia utilità per l'isola”.

Ultimo aggiornamento: 18:36