Venduto il Palazzo del Commercio: la maxi-offerta francese

Venerdì 6 Ottobre 2017 di Raffaele Rosa
Venduto il Palazzo del Commercio: la maxi-offerta francese
6
VENEZIA - Potrebbe finire in mani francesi il cosiddetto Palazzo del Commercio, l'immobile a due passi da piazza San Marco storica sede della Camera di Commercio Rovigo Delta Lagunare di calle XXII Marzo. Ieri mattina l'apertura delle buste con le tre offerte economiche. La cifra più alta, pari a 64.125.000 euro, sulla base d'asta di 45 milioni, è stata presentata dalla società di Milano Marzo Hotel srl che sarebbe la sponda italiana di Zaka Investment, società immobiliare francese con sede a Parigi.

AGGIUDICAZIONE
Gli uffici della Camera di Commercio Delta Lagunare ora compiranno i controlli di legge, ai quali seguirà l'aggiudicazione definitiva da parte del dirigente dell'Area patrimonio. Si tratta di una fase puramente tecnica durante la quale l'attuale proprietario dell'immobile dovrà verificare la documentazione presentata sotto forma di autocertificazione con una serie di controlli e valutazioni tecniche. Se tutto risulterà in regola scatterà l'aggiudicazione definitiva dell'immobile e il deposito cauzionale di 2 milioni e 250mila euro, pari al 5% dell'importo di partenza. I venti milioni di euro in più sulla base d'asta fissata in base alla valutazione dall'Agenzia delle Entrate fa pensare che il fondo immobiliare francese intendesse chiudere il discorso senza alcun rischio di vedersi soffiare l'affare e l'immobile. Se i programmi siano quelli di farne un albergo o altro non è, invece, ancora chiaro. L'operazione di vendita rientra nella strategia di razionalizzazione degli spazi e relativi costi di gestione dell'ente Delta Lagunare per garantire sul territorio un supporto capillare alle imprese. Un processo di razionalizzazione che prevede il mantenimento della sede legale con le operatività attuali in centro storico a Venezia in uno spazio ridimensionato e l'unificazione delle attuali sedi in terraferma in un solo edificio in via Torino a Mestre.

STILE LIBERTY
Oggetto tra il 2009 e il 2013 di un radicale e innovativo restauro, il Palazzo del Commercio, in stile liberty, progettato negli anni Venti da architetti e ingegneri del calibro di Camillo Puglisi Allegra e Giorgio Silvio Coen, è il primo in calcestruzzo armato della città storica. Ultimato nel 1926, fu apprezzato e considerato all'avanguardia anche per i suoi interni, distribuiti su più piani e firmati da artisti e artigiani di pregio. Contestualmente all'apertura delle buste la Giunta camerale ha disposto di dare avvio, mediante Avviso pubblico, alla raccolta di manifestazioni d'interesse da parte di soggetti pubblici o privati disposti a vendere alla Camera di Commercio un immobile a uso direzionale in centro storico a Venezia di circa 1.000 metri quadrati di superficie lorda, in buone condizioni strutturali e impiantistiche. I soggetti interessati dovranno informare la Camera di Commercio entro le 12 del 31 ottobre 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci