Giovane migrante muore asfissiato nel carro silos di grano dalla Serbia

Mercoledì 5 Aprile 2017 di Davide Tamiello
Stabilimenti Cereal Docks
11

PORTOGRUARO - Stanotte tra mezzanotte e l'una è stato trovato un giovane migrante morto che era giunto dalla Serbia, nascosto in un carro silos di grano alla Cereal Docks di Sunmmaga di Portogruaro. Il giovane migrante aveva tentato di entrare in Italia dalla rotta balcanica con un carico di cereali in un treno merci ma la sua avventura si è conclusa con una morte atroce, forse per asfissia nel silos per il trasporto di grano.

È un giovane dell'Est Europa, probabilmente serbo: non ci sono particolari sulla dinamica esatta della tragedia. Sul posto la polizia del commissariato di Portogruaro a cui sono state affidate le indagini, in corso da parte della Procura di Pordenone per stabilire le cause del decesso ed eventuali responsabilità di terzi. Sul posto, poco dopo la mezzanotte, sono giunti anche i Vigili del fuoco del locale distaccamento che sono stati chiamati dal personale della ditta di cereali dove il carro merci era destinato. Non vi sono conferme sulla nazionalità del migrante trovato privo di vita. Nelle ultime settimane c'erano stati altri individui che si erano introdotti in Italia sfruttando il traffico merci proveniente dai Balcani, e dalla Serbia in particolare.

Su un altro vagone dello stesso treno è stato trovato anche un altro uomo. Si tratta - secondo quanto appreso dalla Polizia di Portogruaro - di un ragazzo giovane, sedicente marocchino privo di documenti. Ha confermato di essere salito a bordo in Serbia, ma di non conoscere l'identità e la provenienza della vittima. La Procura della Repubblica di Pordenone ha disposto nel frattempo l'autopsia sul cadavere: si presume che la morte possa essere intervenuta per asfissia da soffocamento nel carro silos di cereali.

Notizia in aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci