Il commissario: «Aggrediti da 27 milioni di turisti, corro ai ripari»

Giovedì 20 Novembre 2014
Il commissario: «Aggrediti da 27 milioni di turisti, corro ai ripari»
7
VENEZIA - L'amministrazione straordinaria del Comune di Venezia ha ripreso la revisione dei regolamenti tra cui i regolamenti edilizi: «tra gli obiettivi trova spazio la gestione delle criticità correlate al degrado urbano ed all'intensivo uso turistico del più grande monumento del mondo oggi, "aggredito" da oltre 27 milioni di turisti l'anno».



Così il commissario straordinario Vittorio Zappalorto sul progetto di un'ordinanza che vieterà in città i trolley con le ruote di gomma piena. La definizione del nuovo testo, spiega il commissario, è attualmente «nella fase della concertazione con gli ordini professionali e categorie». Un articolo della bozza del regolamento, aggiunge Zappalorto, «si prefigge di gestire la tutela dei luoghi pubblici (ponti e calli) e il crescente inquinamento acustico che la mobilità di una città che sposta merci e cose senza automobili, costringe su mezzi a ruota a spinta».



È quindi stato proposto il divieto in tutto il centro storico di mezzi di trasporto «su ruote, che non siano gomma».
La norma, secondo il commissario, vuole anche rispondere alle istanze «dei numerosi cittadini che in questi ultimi anni si sono rivolti all'amministrazione segnalando il grave disagio che subiscono per maggiori disagi acustici». Il tutto combinato, ricorda, ad una pavimentazione storica costituita da «masegni» come quella veneziana, peraltro tutelata da una legge nazionale.
Ultimo aggiornamento: 17:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci