Giornata da bollino nero: coda
fino a 20 km verso verso il mare
Sono stati aperti 2 bypass sulla A4

Sabato 30 Luglio 2016
Code in autostrada
Giornata da "bollino nero" lo sapevamo, ma la situazione del traffico  è stata veramente pesante fin dal mattino e con il passare delle ore il bilancio delle code e dei disagi si è via via aggravato. Un po' di normalità solo a partire dalle 19.

La situazione più critica si è registrata nel quadrante Nordest dove è stata attiva fino a sera la deviazione del traffico che percorre la A4 in direzione di Trieste verso l'autostrada A27 per poi proseguire sull'A28 e rientrare in A4 alla barriera di Portogruaro. Anche in A23 a causa di provvedimenti di limitazione alla circolazione sull'autostrada A11 in Austria tra Villach e la Slovenia, si registrano forti rallentamenti all'altezza di Udine in direzione Palmanova, con la chiusura dell'accesso in A23 da Udine Sud in direzione sud, mentre per il traffico diretto in Slovenia/Croazia è stato disposto il dirottamento sulla A34 «Villesse-Gorizia». Al fine di agevolare gli spostamenti è già attivo dalle ore 8 e perdurerà fino alle ore 22 di oggi il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo dalle ore 7 alle 22 di domani, domenica 31 luglio.

TANGENZIALE DI MESTRE
L'incremento del traffico ha costretto poco dopo le 11.30 la società autostradale a chiudere il nodo A27/A57 tangenziale di Mestre provenendo da Belluno verso Trieste. È stata istituita una deviazione all'allacciamento A27 Mestre-Belluno in direzione Trieste. Ripercussioni delle code nel tratto di A4 Venezia Trieste. Il traffico viene indirizzato in A27 Mestre-Belluno per poi proseguire in A28 Portogruaro-Sacile per successivo ingresso in A4. Traffico più scorrevole sulle strade alternative: si segnalano code a Chioggia ma traffico regolare verso Jesolo. 

LISERT
Ci sono code a tratti fra San Stino e e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste; sono 4 i chilometri di coda in uscita al casello di Trieste Lisert. Rallentamenti si registrano anche in A23 in direzione nodo di Palmanova, dove sono stati contati 2.400 transiti, in costante aumento. 

A23 "SORVEGLIATA SPECIALE"
È di 14 chilometri la coda che si è formata in queste ore a partire dal casello di Udine Sud dell'autostrada in direzione Trieste. Si tratta, spiegano alla concessionaria Autovie Venete, dell'effetto della visita del presidente Putin in Slovenia, per la quale sono state chiusi alcuni tratti stradali nel Paese confinante e in Austria. Intanto, proprio per far fronte all'altissimo flusso di autoveicoli - oltre alle conseguenze della visita del presidente russo - per la prima volta sono stati aperti due bypass sulla autostrada A4: quello da Venezia in direzione A27 e A28 con rientro poi nella stessa A4 e quello di Villesse-Gorizia. È il solo sistema questo, lo sdoppiamento del traffico su due direttrici, spiegano ad Autovie Venete, per tentare di rimediare alla pressione della circolazione.



A23 UDINE -TARVISIO
Anche qui si registrano code al casello di amaro code al casello di Ugovizza.

PADOVA OVEST - ARINO
Sempre in A4 si sono registrate lunghe code tra il casello di Padova Ovest e Arino in direzione Venezia anche per il gran flusso di autoveicoli, precisa la Polstrada, in arrivo dalla Lombardia.
Non si segnalano incidenti di rilievo, solo micro-tamponamenti risolti in corsia di emergenza.


A22-BRENNERO
Per l'arrivo di turisti nelle località montane e balneari si verificano rallentamenti e code sull'Autostrada del Brennero in direzione sud tra Chiusa e Rovereto Nord e in direzione nord tra Verona e Trento. Rallentamenti per traffico intenso anche sulla strada statale della Val Venosta, da Merano verso passo Resia, e sulla statale della Val Pusteria, in entrambe le direzioni, tra Brunico e l'entrata autostradale di Bressanone-Varna. Lo comunica la Centrale della viabilità di Bolzano.

LA SOLUZIONE BYPASS
I bypass sono una misura strategica adottata quando le code superano i 6 chilometri alla barriera di Trieste Lisert. Come previsto, le chiusure del tunnel delle Caravanche in Austria/Slovenia e di una tratto dell'autostrada slovena in direzione Lubiana, ha comportato un incremento molto forte del traffico sulla A23, in direzione nodo di Palmanova, tant'è che alle 10.40 è stato chiuso l'ingresso del casello di Udine Sud in direzione Venezia.  Code anche fra Palmanova e Villesse in direzione Trieste. Al traffico atteso dovuto ai turisti diretto verso le località balneari dell'Alto Adriatico continueranno a sommarsi i veicoli dirottati dalle chiusure in Austria e Slovenia verso l'autostrada italiana. 

I DATI 
L'aumento del traffico e dello spostamento dei vacanzieri è confermato in quest'ultimo week end di luglio anche dai dati del Passante di Mestre e del casello della A57. Nella giornata di ieri - comunica la Cav (Concessioni autostradali venete) - sul Passante sono transitati complessivamente 93.667 veicoli, con un incremento del 1,17% rispetto all'anno precedente (+0,18% in direzione est e +2,60% in direzione ovest). Alla stazione autostradale di Venezia-Mestre (barriera di Villabona) è stato registrato il transito complessivo di 81.695 veicoli, con un aumento del 0,93% rispetto lo scorso anno (+1,18% in uscita e +0,66% in entrata).
Ultimo aggiornamento: 23:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci