Alfano: «Espulso il 25enne che
​danneggiò crocifisso a S.Geremia»

Giovedì 28 Luglio 2016
Alfano: «Espulso il 25enne che danneggiò crocifisso a S.Geremia»
16
VENEZIA  - «Nelle ultime ore abbiamo provveduto ad altre due espulsioni» per motivi di sicurezza. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante una conferenza stampa a Roma, precisando che in merito riferirà in Senato nel pomeriggio. «Ieri è stato rimpatriato, per motivi di sicurezza, un marocchino di 25 anni, indagato per aver scaraventato per terra, danneggiandolo, lo scorso 12 luglio un crocifisso di lego all'interno della chiesa di San Geremia a Venezia», ha aggiunto. «È stato espulso anche un altro cittadino marocchino di 69 anni, che era stato arrestato il 1 gennaio del 2015 per il reato di danneggiamento aggravato, per aver fatto irruzione nella Chiesa di Cles» in provincia di Trento, «inveendo contro i fedeli e urlando espressioni di avversione alla religione cattolica, era stato segnalato per le sue posizioni palesemente radicali», ha proseguito Alfano. 

«Noi abbiamo un elenco che non è fisso degli obiettivi "sensibili": durante questi anni di mia presenza al Viminale più volte ho invitato i prefetti a rivalutare gli obiettivi sensibili del loro territorio perché un obiettivo non è stabilmente in una condizione di rischio. Ho chiesto, e ottenuto, dai prefetti una rivalutazione dei profili di rischio dei singoli obiettivi per singoli territori».

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante una conferenza stampa, parlando di sicurezza e dei rischi legati al terrorismo. «La nostra strategia - ha spiegato Alfano - prevede una sicurezza e un controllo dei siti e degli obiettivi a rischio, che vengono individuati sulla base delle valutazioni dei nostri organismi tecnici, territorio per territorio».

«Dall'1 gennaio del 2015 ad oggi abbiamo controllato 160.593 persone sospette, 346 navi e oltre 34.371 veicoli selezionati attraverso una scrupolosa attività di osservazione, non con un sorteggio e dunque a caso.
Abbiamo arrestato 549 persone, abbiamo eseguito 2.859 perquisizioni su soggetti ritenuti contigui ad ambienti dell'estremismo religioso, abbiamo indagato in stato di libertà 884 persone, abbiamo eseguito 102 espulsioni di soggetti evidenziatisi per il grado di radicalizzazione o per il sostegno ideologico alla jihad e 8 di questi provvedimenti hanno riguardato 8 imam».
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 15:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci