Mestre. Arriva San Martino, la tradizione resiste e i dolci vanno a ruba: le specialità

Venerdì 10 Novembre 2023 di Filomena Spolaor
Arriva San Martino, la tradizione resiste e i dolci vanno a ruba: le specialità

MESTRE - «I dolci di San Martino stanno finendo, ne ho preparati 600» diceva ieri mattina Massimo Gorghetto, tra la gente in coda nel panificio in via Mestrina.

E così anche nelle pasticcerie e negli altri forni, sia in città che in periferia, con i nonni che non rinunciano al regalo per i nipotini.

San Martino


A seconda della variante con o senza cioccolato, i dolci grandi costano 20 o 22 euro, i medi intorno a 10 euro e i "mignon" 3 euro. «A Venezia si usano molto le decorazioni con la mela cotogna racconta Massimo Gorghetto, che è anche presidente dell'associazione panificatori della provincia e di Confcommercio Mestre -. La festa raccoglie ancora tanti consensi a seconda delle zone: a Mestre, Venezia, come nel Miranese e nel Trevigiano». Nonostante il costo elevato delle materie prime, Gorghetto non ha aumentato i prezzi dei "San Martini", «anche se i prezzi degli ingredienti sono esagerati riprende -, con l'olio d'oliva raddoppiato, sta almeno diminuendo quello del burro. Tuttavia, i panificatori sono soddisfatti: dopo il Covid c'è stata una bella ripresa». Domani (alle 17), come da tradizione, il panificio storico arrivato alla quarta generazione sfornerà il San Martino gigante da mangiare insieme su un tavolo imbandito in via Mestrina.
Sono in molti, quest'anno, a preferire l'assaggio del formato "mini", come nella pasticceria "Antico Forno" in via Cappuccina. I piccoli San Martino a Cavallo (8x10 cm) costano 1,40 euro; 9 o 10 euro il medio (25x18 cm, il classico o ricoperto di cioccolato), 15 o 16 euro quello più grande. I fratelli Marco e Claudio Zanette, titolari delle pasticcerie Chocolat, propongono un dolce più "minimale", con poco zucchero, e solo due misure: il San Martino più piccolo costa 9,50 euro, il medio 16,50 euro. Nella pasticceria da Bido, in piazza Ferretto, il prezzo del dolce in formato piccolo è 8,50 euro, 11 euro il medio e il più grande dai 30 ai 35 euro. «La pesatura media si aggira intorno a 22 euro dice Martina Ceccon, titolare della pasticceria omonima a Carpenedo , quella più piccola costa 10 euro, mentre la grande sui 59 euro. Abbiamo spedito scatole di dolci anche in Germania e Spagna, dove vivono diversi clienti veneziani. Acquistano soprattutto i nonni, ma ci sono anche i regali ai fidanzati».
Tra gli eventi dedicati ai festeggiamenti di San Martino, stamattina nella scuola primaria "Tiziano Vecellio", l'associazione Marghera2000 consegnerà dolcetti a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia. Anche la "Marcia di San Martino", organizzata dall'associazione ViviFavaro, arriverà in visita ai bambini delle scuole. Alle 16.30, in piazzetta Aretusa a Mestre, festa di San Martino e castagnata con intrattenimento a cura di Cafè Sconcerto. Feste pure alla Gazzera, nel patronato della parrocchia dei santi Gervasio e Protasio, a Ca' Sabbioni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci