Come era San Donà di Piave
Le foto d'epoca su Facebook

Giovedì 16 Gennaio 2014 di Davide De Bortoli
Come era San Donà di Piave: le foto d'epoca su Facebook

SAN DONA' - In 72 ore ha registrato 25.726mila visualizzazioni, 2.967 adesioni di "amici", 2.552 commenti e circa 110mila click. È il successo riscosso dalla pagina Facebook "Com'era San Donà".

Dopo il video sulle feste natalizie a San Donà del 1989 messo in rete da Giorgio Onor e molto apprezzato dal pubblico, ecco la nuova iniziativa per rivivere San Donà con immagini di un tempo di luoghi ed eventi che evidenziano la crescita e il cambiamento della città. Per ora sono visibili 57 foto a colori e in bianco e nero, anche se il numero è destinato a crescere grazie a tutti coloro che in rete aggiungono nuove immagini.

«Questa iniziativa ha suscitato un entusiasmo che non avremmo immaginato - commentano i promotori Carlo e Rosanna Girardi -. Molte foto appartengono alla collezione di nostro padre Gino Girardi, commerciante nel settore dell'abbigliamento e appassionato di storia locale.

La sua collezione comprende 1.500 foto di San Donà e molte altre sui paesi vicini come Ceggia e Noventa».

Nella pagina Facebook si possono riconoscere la zona pedonale e via Garibaldi, il foro boario ora divenuto piazza Rizzo del 1928. Altre zone come via Vittorio Emanuele ora corso Silvio Trentin nel 1924 con il bar Cinematografo e il casino di Società, poi divenuto bar Paolin o la trattoria "Speranza". E ancora via dei Tigli del 1938, il duomo e piazzetta delle Grazie del 1950, con spazio anche alle frazioni grazie ad alcune immagini di Calvecchia del 1956. Oltre alle istantanee fioccano i commenti, come quello di Alessandro Mucelli in merito ai bombardamenti del luglio 1944. Un nuovo modo di ricordare e condividere la storia locale.

Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci