Rientrati in Italia due manoscritti rubati 68 anni fa all'Archivio di Stato di Venezia

Mercoledì 19 Aprile 2017
Rientrati in Italia due manoscritti rubati 68 anni fa all'Archivio di Stato di Venezia
VENEZIA - Due preziosi manoscritti del XIV e XV secolo rubati nel 1949 dall'Archivio di Stato di Venezia sono stati recuperati negli Stati Uniti dai carabinieri dei beni culturali insieme ad altre opere: un volume di fine XVI sec. trafugato a Monreale (Palermo) e 198 monete di origine romana, risalenti al periodo dell'imperatore Costantino I, scavate di frodo in Italia e finite in casa di un collezionista americano di Cincinnati.

I manoscritti veneziani erano stati identificati nel 2013 nella Pubblic Library di Boston, che ha quindi deciso di rinunciare alla proprietà e di restituirli all'Italia.
Tutti i beni recuperati sono stati consegnati oggi a Boston, nell'ambito di una cerimonia organizzata nella Pubblic Library, al generale di brigata Fabrizio Parrulli, comandante dei carabinieri Tpc . Un evento, sottolineano i gli investigatori, che è «l'ulteriore dimostrazione della straordinaria collaborazione tra Homeland Security Investigations, Immigration and CustomsEnforcemente il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale».
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 09:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci