Ristorante a un euro, «nessun
bisognoso segnalato dal Comune»

Sabato 17 Ottobre 2015
Ristorante a un euro, «nessun bisognoso segnalato dal Comune»
7
MESTRE - Dagli uffici del Comune e delle Municipalità neanche una segnalazione. E nemmeno dalla Caritas o dalla San Vincenzo. Insomma, sembra che a Mestre e in tutta la terraferma non ci sia nemmeno una famiglia in difficoltà economica, anche se - ovviamente - la situazione reale è ben diversa. E così, per far partire il ristorante "a un euro", don Armando Trevisiol ha deciso di rivolgere un appello a tutti i mestrini: «Se conoscete qualche persona o qualche famiglia che ha bisogno, segnalatecela direttamente voi. Da lunedì la inviteremo al "Ristorante Serenissima"».



Da settimane la Fondazione Carpinetum - che gestisce il Centro Don Vecchi di viale Don Sturzo 53 dove aprirà il ristorante - aveva scritto agli uffici dei Servizi sociali e alle parrocchi per chiedere collaborazione. Ma negli uffici comunali e nelle Municipalità la lettera è rimasta evidentemente in qualche cassetto, e solo da qualche parrocchia è arrivato un riscontro, raggiungendo però appena 30 "coperti" sui 110 che saranno a disposizione da lunedì 19, per sei giorni alla settimana.



«Non è giunto un segnale pur minimo da parte delle assistenti sociali del Comune, delle Municipalità, della Caritas e della S. Vincenzo - spiega don Armando - e tutto questo a fronte della grande mobilitazione che si è creata attorno a questo progetto rivolto a quelle famiglie più "fragili". Oltre alla disponibilità del catering "Serenissima" che donerà le cene, delle pasticcerie "Dolci Delizie" e "Ceccon" che offriranno i dessert e a privati cittadini che faranno altre donazioni, abbiamo messo in piedi una squadra di 60 volontari per far funzionare il ristorante». Volontari tra cui vi sono anche avvocati e professionisti mestrini, che hanno deciso di mettere a disposizione un po’ del loro tempo in questa iniziativa unica a livello nazionale, tanto che diverse reti televisive hanno già chiamato don Armando per essere presenti all’apertura.



«Ma qui la privacy sarà assolutamente protetta per tutelare le persone che verranno al ristorante - riprende il sacerdote -, mentre il patriarca Francesco Moraglia verrà per l’inaugurazione ufficiale quando raggiungeremo le 110 adesioni». Il problema ora è arrivarci, visto che si è ancora a quota 30. «Oggi ho ricevuto una telefonata di una madre vedova con quattro figli, costretti a vivere con uno stipendio di poco più di mille euro al mese - riprende don Armando -. Sono queste persone che vogliamo invitare al nostro ristorante dove chi ha più di 16 anni pagherà solo un euro. Chiedo a tutti i cittadini che mi conoscono di segnalarci casi simili chiamando il 334.9930825. Con questa telefonata possono fare del bene ed aiutarci a dare una spinta a questa iniziativa benefica».
Ultimo aggiornamento: 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci