Profughi, nuova protesta: un gruppo ​di migranti si rimette in marcia

Lunedì 20 Novembre 2017
Profughi, nuova protesta: un gruppo di migranti si rimette in marcia
59

CONA - Nuovo giorno di tensione, dopo la "fuga" e il ritorno di una parte dei richiedenti asilo al centro di accoglienza di Cona, questa mattina un nuovo gruppo di migrant - sarebbero una cinquantina, tutto sui 30 anni e provenienti dall'Africa - ha messo in atto un'azione di protesta. I profughi sono usciti dall'ex base di Conetta e si sono messi in cammino, una marcia che li ha portati tra Pegolotte e Correzzola.

Nel primo pomeriggio la marcia è andata avanti, in direzione Piove di Sacco. I migranti trasportano grossi borsoni e bottiglie di acqua, sono scortati a lato carreggiata cdai carabinieri e dai sindacalisti Usb e Cobas, il loro passaggio sta creando anche qualche disagio al traffico. Il sindaco e i vigili di Piove di Sacco stanno valutando se e come accoglierli, il loro slogan è "Andiamo ovunque ma non torniamo a Cona". 

La marcia continua lungo le strade di Pontelongo. Il tragitto è particolarmente pericoloso, ai migranti sono stati dati pettorine e catarinfrangenti per essere maggiormente visibili agli automobilisti in transito.

In serata polemica e tensione per il luogo dove ospitarli con la diocesi che è intervenuta per trovare sistemazioni nei patronati.
 

 



LEGGI ANCHE Profughi, fuga e ritorno a Cona «Si sta meglio qui che all'ex Serena»

Intanto nel centro storico di Venezia i militanti di Forza Nuova hanno appeso alcuni striscioni contro il Patriarca Francesco Moraglia, complice, secondo i militanti, di un tipo di accoglienza "indiscriminato".

LEGGI ANCHE Migranti, Forza Nuova appende striscioni contro il Patriarca

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 13:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci