Aveva creato una pista da ciclocross nell'oasi naturalistica degli Alberoni

Venerdì 30 Novembre 2018
Aveva creato una pista da ciclocross nell'oasi naturalistica degli Alberoni
45
LIDO DI VENEZIA - I carabinieri forestali, su disposizione del pubblico ministero Giorgio Gava, hanno sottoposto a sequestro preventivo un'area dell'oasi naturalistica "Dune degli Alberoni" al Lido di Venezia in cui era stata creata una pista da ciclocross.

La segnalazione era partita dal Wwf, che gestisce la zona protetta che si estende per circa 160 ettari e comprende una spiaggia e una pineta. Gli investigatori hanno eseguito una serie di sopralluoghi e verifiche anche con l'elicottero scoprendo che la pista era stata realizzata senza alcuna autorizzazione e che periodicamente veniva rinnovata. L'uomo che l'ha allestita, un cittadino del Lido che è indagato per reati paesaggistici e occupazione di terreno demaniale, aveva movimentato il terreno per modellarlo e creare un percorso ideale per gli appassionati della disciplina che, insieme a lui, si ritrovavano per divertirsi nel circuito.

I carabinieri hanno sequestrato anche diversi attrezzi lasciati incustoditi e che servivano proprio per i lavori. Il percorso ha alterato la bellezza paesaggistica dell'oasi e creato danni alla vegetazione e agli habitat protetti, compromettendo la riproduzione di specie di avifauna protetta.

Ultimo aggiornamento: 17:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci