Venezia. Mose più connesso, il maxi progetto da più di 7 milioni per il collegamento in fibra ottica

Il comitato tecnico amministrativo ha approvato la copertura finanziaria per il progetto e i lavori di completamento dell'anello per il sistema primario di trasmissione dei dati

Mercoledì 13 Marzo 2024 di Redazione web
Venezia. Mose più connesso, il maxi progetto da più di 7 milioni per il collegamento in fibra ottica

VENEZIA - Mose, approvata la copertura finanziaria per la fibra ottica. L'ok dal Comitato tecnico amministrativo (Cta) la copertura finanziaria per il progetto e i lavori di completamento dell'anello in fibra ottica per il sistema primario di trasmissione dati del Mose di Venezia. L'importo è di 7 milioni e 300mila euro.

I lavori per rendere il Mose più connesso

Nel novembre scorso, il commissario straordinario, Elisabetta Spitz aveva annunciato di aver individuato in Open Fiber il candidato per la realizzazione dell'infrastruttura. L'azienda italiana opera nel mercato delle infrastrutture di rete in FTTH per la posa dei cavi della fibra ottica ed è già attiva nella laguna di Venezia. La fibra ottica andrà ad implementare la connettività del Mose garantita fino ad oggi dal sistema satellitare di Telespazio, grazie a un accordo siglato nel settembre scorso con una validità di 24 mesi, e dal ponte radio. Il sistema di telecomunicazioni del Mose è un tassello fondamentale dell'opera perché consente i collegamenti e la sincronizzazione dei sistemi di automazione delle barriere ed è ridondato: la fibra ottica, una volta completata, sarà affiancata dal Ponte Radio che dal 2020 ha contribuito alla riuscita delle operazioni di sollevamento del Mose a protezione di Venezia e della sua laguna.

Ultimo aggiornamento: 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci