Violazioni edilizie e di uso: "chiude" la moschea di via Fogazzaro

Mercoledì 5 Aprile 2017
Violazioni edilizie e di uso: "chiude" la moschea di via Fogazzaro
14

MESTRE - Violazioni di carattere edilizio e sulla destinazione d'uso dell'immobile che mettono a rischio anche la sicurezza dei frequentatori: per questo "chiuderà" la moschea di via Fogazzaro a Mestre, organizzata al piano terra di un condominio. Una chiusura che potrebbe essere temporanea: al moschea, infatti, potrebbe essere riaperta altrove. Nella riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolto questa mattina, mercoledì 5 aprile, infatti, è stato stabilito che "il Comune di Venezia, per venire incontro alle esigenze rappresentate dalla comunità bengalese, ben integrata insediata nel territorio, avvierà da subito i contatti con i referenti responsabili allo scopo di individuare, nell'ottica di un rapporto improntato al dialogo e all'integrazione sociale, dei luoghi alternativi per la preghiera, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia". In pratica, o la moschea si adegua alle norme urbanistiche - che prevedono, fra le altre, la costruzione di bagno - oppure dovrà fare le valigie e spostarsi altrove.

I residenti nei giorni scorsi avevano manifestato contro il luogo di culto, lamentando i fastidi dovuti agli orari delle preghiere:  «La nostra protesta - aveva spiegato Mara Ranucci, portavoce dei residenti della via vicina alla stazione ferroviaria - non è contro le persone e il credo religioso ma per il mancato rispetto delle regole a cominciare da quelle condominiali.

Non si può pregare la notte o la mattina presto - rileva - con altoparlanti a tutto volume mentre, proprio sopra quello che dovrebbe essere un negozio, la gente cerca di dormire».

Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 09:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA