Volpato e "La Colonna" sommersi di consensi, premi anche a Bonas e De Pellegrin

Giancarlo Volpato

di Melody Fusaro

MIRANO - L'indirizzo email del Premio è stato sommerso dalle proposte: in tutto sono poco meno di mille le persone che hanno voluto scegliere il loro Miranese dell'anno. Un record per gli organizzatori ma anche per il vincitore: più della metà dei cittadini, infatti, proponevano lo stesso nome, quello di Giancarlo Volpato, fondatore e presidente de La Colonna Associazione lesioni spinali onlus. Una montagna di voti che sono stati accolti: è lui il miranese dell'anno 2017.

Giancarlo, nato a Mirano 44 anni fa,  ha visto cambiare drasticamente la sua vita nel 1993, a 20 anni, a causa di un incidente di gioco nel campo da rugby. Di recente è stato pubblicato il suo libro Così come sono che racconta la sua storia e quella de La Colonna, l'associazione da lui fondata che oggi è diventata punto di riferimento per le lesioni spinali. Se i cittadini di Mirano lo hanno scelto è per la forza con cui ha percorso un viaggio lungo più di vent'anni, «dalla rabbia al riscatto, fino alla coscienza che c'è sempre qualcosa per cui lottare». La sua lotta è proprio con La Colonna, una onlus che promuove la ricerca sulle lesioni spinali e il miglioramento della vita di chi ne rimane vittima: il 26 novembre La Colonna darà altri 15mila euro per la ricerca e a breve consegnerà due speciali carrozzine ai bambini disabili che praticano scherma a Scaltenigo.

GLI ALTRI PREMI - Volpato non sarà l'unico ad essere premiato. Gli organizzatori, Vincenzo Fusco, Massimo Zaratin e Stefano Tigani, hanno annunciato anche gli altri due nomi. A Gianni Bonas va il premio Miranese nel mondo: psicologo dello sport e psicoterapeuta, è da sempre punto di riferimento per gli sportivi con il suo centro Equilibero, dove arrivano da tutto il mondo per preparare gare e competizioni importanti come le Olimpiadi. Il premio Città di Mirano, invece, va a Oscar De Pellegrin, arciere e tiratore a segno italiano, più volte campione paralimpico. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 11 Novembre 2017, 05:01






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Volpato e "La Colonna" sommersi di consensi, premi anche a Bonas e De Pellegrin
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti