Mareggiata fuori stagione e danni
La Regione pronta allo stato di crisi

Venerdì 17 Giugno 2016
La mareggiata alla spiaggia del Lido
33

VENEZIA - Il vicepresidente e i due assessori all'ambiente e al turismo della Regione del Veneto si sono recati già questa mattina a Jesolo e in altre località balneari veneziane per verificare di persona i danni causati dalla mareggiata che ha colpito la costa adriatica nella giornata di giovedì. «Per prima cosa - spiegano gli assessori - abbiamo attivato immediatamente diverse squadre del Genio Civile di Venezia e della Protezione Civile regionale che stanno esaminando l'entità dei danni in tutte le località costiere, da Bibione a Sottomarina, e stanno raccogliendo dati e informazioni necessarie per intervenire con tempestività al fine di porre rimedio ai gravi problemi che questa imprevedibile mareggiata fuori stagione ha causato all'economia turistica balneare».
 

 


«Appena disporremo degli esiti degli accertamenti - continuano gli assessori - se, come possiamo già purtroppo prevedere, ci saranno le condizioni, la Regione dichiarerà prima lo stato di crisi e chiederà successivamente lo stato di emergenza. Ma contemporaneamente all'avvio di questa procedura, dopo esserci consultati anche con gli operatori di ogni località, intendiamo provvedere con assoluta celerità al ripristino dei tratti di costa maggiormente danneggiati con interventi di somma urgenza. Assicuriamo che vi è la massima disponibilità della Regione a recuperare le risorse necessarie per cercare di restituire alle attività di balneazione quelle spiagge che il mare si è portato via; siamo impegnati anche noi nel tentativo di raddrizzare questa stagione iniziata male a causa delle avverse condizioni meteorologiche».
 

«La Regione è presente e siamo intervenuti sin dalle prime ore dopo l'evento, con assoluta tempestività. Stiamo vivendo la disgrazia di una stagione che non decolla e la preoccupazione per questa mareggiata va ad aggiungersi a quella provocata dalla frana di Acquabona a Cortina: insomma, questo clima che non si stabilizza ci sta impegnando severamente su più fronti e noi stiamo facendo il possibile per affrontare tutte le calamità, per poter assicurare le migliori condizioni possibili ai nostri operatori e alle nostre aziende di lavorare in queste stagioni che purtroppo sono molto corte». Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

LEGGI ANCHE
Mareggiata erode metri di arenile: le onde arrivano tra gli ombrelloni /Foto
Mareggiata sul litorale polesano Danneggiati gli stabilimenti 

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci