Meteo. Il Tagliamento fa paura: arriva la piena, chiuso il ponte tra Latisana e San Michele. Canale Cavrato al limite: allerta del Comune - Video

Riaperto nel pomeriggio il collegamento tra i due Comuni

Venerdì 3 Novembre 2023 di Marco Corazza
Il Tagliamento tra San Michele e Latisana

Allerta meteo rossa in Veneto e Fvg: il fiume Tagliamento fa paura. Nella notte sono stati toccati 4.79 metri a Venzone, un dato ben al di sopra dei 4 e 25 del 2018 quando la tempesta Vaia aveva provocato danni imponenti. 

LA SITUAZIONE OGGI Meteo, maltempo in Veneto: sono caduti 160 millimetri d'acqua in 24 ore. Ora l'attenzione si sposta sulle piene dei fiumi

La piena del fiume Tagliamento

Secondo le indicazioni di Genio Civile di Venezia e CPD Protezione Civile FVG, l'ondata di piena arriverà in anticipo e si prefigura una soglia che può attestarsi attorno ai 𝟵,𝟱𝟬 𝗺𝘁 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝗲 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬.

L'invito ai cittadini è di non stare nei locali interrati e seminterrati, sgomberare i piani bassi delle case e delle attività produttive, spostare le auto dai garage interrati, prepararsi ad occupare i piani alti degli edifici.

Canale Cavrato al limite: l'allarme del Comune di San Michele

Il Comune ha diffuso un'allerta via social, avvertendo i cittadini di un problema di deflusso del canale scolmatore Cavrato: il canale non riesce più a ricevere e gli argini sono al limite. Per questo il Comune invita i residenti delle zone di Terzo, Quarto Bacino, via Pradis e tutte le aree dalla parte della laguna che vanno verso Cesarolo, a tenersi pronti a salire ai piani superiori degli edifici.

A Cesarolo di San Michele al Tagliamento il Cavrato è esondato allagando la campagna circostante. 

Il sindaco ieri sera ha disposto l'ordinanza per la chiusura delle scuole nel territorio comunale Sanmichelino. Chiuso anche il Ponte della Bruna nella campagna tra Pradis e Terzo Bacino a pochi chilometri da Bibione. Ora si attende la piena che è prevista verso metà mattinata.

 

Rimangono fermi i trasporti pubblici tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In Veneto l'azienda dei trasporti del Veneto orientale si ferma sul confine regionale. In Friuli Venezia Giulia invece tutto il trasporto pubblico è fermo.

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 11:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci