Jesolo si sveglia coperta di neve, gelo in arrivo da domenica

PER APPROFONDIRE: jesolo, maltempo, neve, nordest
La neve a Jesolo

di Luca Bertevello

VENEZIA Jesolo questa mattina si è svegliata ricoperta di neve. Intanto le previsioni annunciano che da domenica le nostre regioni verranno invase da un enorme fiume di aria gelida (il Buran) che farà crollare le temperature attorno ai -10 con giornate di ghiaccio, ovvero sottozero anche in pieno giorno. In molti stanno già scomodando i mostri sacri del passato: 1929, 1956, 1985. Anni un cui feroci colate di correnti artico siberiane hanno paralizzato il Nordest e gran parte dell'Italia. Ma dire se l'inverno 2018 sia o meno destinato a lasciare un segno nella storia dei memorabili eventi atmosferici è ancora prematuro. Vanno infatti considerati diversi parametri, due fra tutti la consistenza e la durata, quest'ultima ancora molto incerta. Ciò che si sta per abbattere sul Triveneto, però, non passerà inosservato.

PARALISI
Le proiezioni dei centri di calcolo più diffusi ormai si stanno allineando. Nel farlo regalano al Nordest isoterme comprese fra i -12 e i -15 gradi a 1500 metri, valori in tutto e per tutto simili a quelli del gennaio 1985 che molti ben ricordano. Trattandosi di aria continentale, asciutta, densa e pesante, al suolo si potranno avere temperature analoghe o localmente anche più rigide. Non andrà meglio al resto dell'Europa che verrà investita in pieno dal moloch siberiano. Gran Bretagna, Francia, tutta l'Europa centrosettentrionale e Balcani, vivranno giorni terribili con il rischio di una paralisi totale delle attività e dei trasporti. Nel frattempo il Polo con la sua bella alta pressione alimentata da aria più mite, sta sperimentando temperature quasi estive. A Capo Morris Jesud, in Groenlandia, gli ultimi rilevamenti hanno dato valori sopra lo zero, con un'anomalia positiva, rispetto a quelli del periodo, di 25 gradi. E siamo ancora in piena notte artica.

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 23 Febbraio 2018, 12:59






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Jesolo si sveglia coperta di neve, gelo in arrivo da domenica
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 24 commenti presenti
2018-02-24 10:43:25
Speriamo che si sciolga, tra un po' parte la stagione estiva, speriamo bene...hahahahahaahahahahahahahaha....ciao enrico..ciao.
2018-02-24 10:29:27
Dovrebbero metterci la firma ad avere una doppia stagione con spoaggia innevata per abbondante un metro:sci di fondo sulla battigia...ciaspolate lungomare... Qualche sperimetatore estero ed imitatore italiano hanno provato sci di fondo su sabbia...non e' la stessa cosa ma si suda e si fatica.
2018-02-24 10:09:11
Le prossime olimpiadi invernali saranno organizzate da jessolo e ercleea mare....hahahahahaahahahahahahaahahhahahaahaha..ciau enricu..ciau.
2018-02-24 14:15:53
prenotati per vendere vin brulè...ahahahahahahah ciao ciao.
2018-02-24 09:12:00
Deve essere bello il mare con la neve.