Lutto in gara per il bus nella scarpata,
onorificenza per Federica Pellegrini

Domenica 14 Dicembre 2014
Lutto in gara per il bus nella scarpata, onorificenza per Federica Pellegrini
3

POZZUOLI (NAPOLI) - La campionessa di nuoto Federica Pellegrini ha ricevuto questa sera l'onorificenza di "Dama di Gran Croce al merito civico" dal Comune di Pozzuoli (Napoli).

Il riconoscimento è stato deliberato dall'assemblea cittadina nel marzo scorso «per la sensibilità e la vicinanza alla comunità puteolana» manifestate all'indomani del tragico incidente del bus a Monteforte Irpino (Avellino), dove persero la vita 40 persone di Pozzuoli, precipitando dal viadotto, Acqualonga, dell'A16.

Nel giorno dei funerali la Pellegrini gareggiò nella semifinale dei 200 metri stile libero, al campionato mondiale di nuoto di Barcellona, col lutto al braccio, una striscia nera disegnata con un pennarello. «Mi riempie il cuore ricevere questa onorificenza - ha detto nella sala consiliare di Palazzo Migliaresi, gremita di persone, tra cui molti parenti delle vittime - in quanto pensavo e speravo di aver fatto una cosa importante per voi di Pozzuoli da lontano, da Barcellona, in un momento per voi così difficile. Dedico questa onorificenza a tutte le famiglie che hanno perso qualcuno di importante in quell'incidente».

Arianna, una piccola ragazza tra i pochi sopravvissuti del disastro stradale più grave d'Italia, ha consegnato alla campionessa un omaggio floreale. Commosso il sindaco Figliolia: «Dico Grazie a Federica. Il suo gesto semplice e forte ha legato in quel momento l'Italia intera a Pozzuoli e alle famiglie delle vittime». La stessa onorificenza "Dama di Gran Croce", la massima del comune flegreo, venne consegnata nel 2004 a Sofia Loren.

Ultimo aggiornamento: 22:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci