Politecnici, Architettura a Venezia sale sul podio: lo Iuav è secondo in Italia

Martedì 4 Luglio 2017 di Daniela Ghio
Politecnici, Architettura a Venezia sale sul podio: lo Iuav è secondo in Italia
4
VENEZIA - In tutta la regione  è l'università che ha conseguito i risultati migliori, superando le più grandi Padova e la "cugina" Ca' Foscari. Anche quest'anno lo Iuav, collocato dal Censis nella categoria Politecnici, si piazza ai vertici della classifica conquistando il secondo posto, superato solo dal Politecnico di Milano  confermandosi eccellenza italiana negli ambiti Architettura, Urbanistica, Design,  Moda e delle Arti. In particolare, Iuav ha ottenuto il primo posto con la votazione di gran lunga più alta tra tutte le Università italiane nella internazionalizzazione (110, raggiunto solo dalla Bocconi) a conferma di una vocazione internazionale che si appoggia su di una consolidata autorevolezza riconosciuta in tutto il mondo e sulla capacità di rinnovare costantemente i suoi legami, promuovendo iniziative come i Workshop W.A.VE. in corso in questi giorni, che portano a Venezia architetti e studenti provenienti da tutto il mondo e che quest'anno sono dedicati alla ricostruzione della Siria. Proprio ieri sera nel giardino dei Tolentini si è tenuto con un gran pienone l'azione teatrale Omaggio di Venezia a Palmyra, in cui immagini, parole e suoni si sono intrecciate a evocare la mitica città e la storia di Khaled Al Assad, assassinato per aver cercato di difendere le pietre della sua della nostra Palmyra.

«Il nostro è un risultato eccezionale e configura la particolarità di una scuola di eccellenza, pur se piccola commenta il rettore Alberto Ferlenga - Il nostro obiettivo è ovviamente quello di superare il Politecnico di Milano. Ma soprattutto puntiamo ad assestare definitivamente il bilancio e a tornare alle nostre origini, divenendo una scuola speciale. In questo modo potremmo darci una struttura confacente con le nostre dimensioni e di qualità».

Iuav sta attraversando un momento molto positivo: per la prima volta ha invertito il trend discendente di immatricolazioni e punta a un ampliamento. 
 
Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci