Studio e ricerca sul memoriale di guerra: classi dello Spallanzani a Firenze

Mercoledì 15 Febbraio 2017 di Gigi Bignotti
Studio e ricerca sul memoriale di guerra: classi dello Spallanzani a Firenze
MESTRE -  L’Istituto Spallanzani di Mestre incontra Firenze: due classi (le 3. medie sezioni A e B) andranno  nel capoluogo toscano non per la solita gita, ma per una "uscita scolastica" piena di significati sia didattici che  storici. Incontreranno infatti il prossimo 8 marzo (festa delle Donne) Anna Maria, 91 anni, la figlia di Mario Muccini, il tenente di complemento dell'Esercito testimone e "cantore" delle vicende della Grande Guerra a Nordest. L’incontro, di notevole importanza storica, è il coronamento di un eccezionale lavoro di ricerca coordinato dalla docente Daniela Cirillo e svolto con entusiasmo dalle due classi sulle tracce del memoriale "Ed ora, andiamo!", scritto proprio da Muccini dopo il Primo conflitto mondiale combattuto sulle trincee del Carso, della Carnia e del Garda dal 1915 al 1918.

Il militare  - di origini toscane e grande letterato - tornò poi a Nordest per 2 anni come Provveditore agli studi per il Veneto. "Ora l'opera non si trova più in libreria - spiega la prof. Cirillo - ha avuto due pubblicazioni nel 1938 da Tavecchi e nel 1939 da Garzanti. Ma 3 anni fa c’è stata una nuova edizione da parte delle associazioni storiche di Cimeetrincee e Centro studi e ricerche sulla Grande Guerra, per un progetto di restauro di una chiesa costruita a Plava nel 1916".

Lo studio  del memoriale è iniziato per partecipare ad un concorso sulla prima Guerra Mondiale bandito dalla Regione Veneto nel 2016 (“La Grande Guerra: una storia nella Storia”) e ha condotto le classi della docente  veneziana a fare approfondite ricerche sul personaggio Mario Muccini, incuriosite sempre più dalla lettura delle straordinarie pagine del diario. Sono seguiti un gemellaggio culturale con una scuola di Napoli, fino alla creazione di una pagina su wikipedia, ma il fatto più rilevante ed emozionante di tutto il percorso è stato proprio  trovare ancora in vita la figlia di Mario, Anna Maria, brillante signora novantenne.

Le classi verranno ospitate dall’Istituto Comprensivo Statale Galluzzo di Firenze. L’incontro verrà aperto con l’esecuzione di un brano musicale da parte degli alunni e proseguirà con la preziosa testimonianza di Anna Maria sul padre prima combattente ma poi docente, Preside e infine Provveditore agli Studi anche nella nostra città Venezia, dal 1958 al 1960. Saranno presenti anche dei familiari, figli e nipoti di Anna Maria. 
Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 12:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci