Mose, installata la prima paratoia alla bocca di porto di Malamocco

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Mose, installata la prima paratoia alla bocca di porto di Malamocco
5

VENEZIA - E' stata installata ieri la prima paratoia della barriera del Mose alla bocca di porto di Malamocco: è la prima  delle 19 che compongono questa schiera. Si tratta della seconda barriera delle 4 previste dal sistema di difesa dalle acque alte (la prima a Lido nord è già ultimata).

Le paratoie di Malamocco sono lunghe 29,5 metri, larghe 20 metri e alte 4,5 metri e sono le più grandi di tutto l'impianto di dighe alle tre bocche di porto della laguna di Venezia. Le operazioni di affondamento sono molto delicate: la paratoia deve raggiungere la profondità di -14 metri e viene calata mediante un «telaio pescatore» posto sul mezzo di installazione. Giunta a contatto con l'acqua, la paratoia inizia a riempirsi in modo controllato e calibrato fino all'innesto dell'elemento maschio della cerniera, fissato alla paratoia, sull'elemento femmina, solidale al cassone. Tale operazione, particolarmente delicata, rispetto a quanto già eseguito a Lido Treporti, in considerazione della profondità di posa e, conseguentemente alle pressioni in gioco, si conclude con il tensionamento del sistema cerniera.
 


 La posa della prima paratoia è stata anche un banco di prova che ha permesso sia di dimostrare la validità dei tanti sistemi messi a punto per eseguire in sicurezza le operazioni, sia di tarare i suddetti sistemi rispetto alle condizioni specifiche affrontate, in termini di velocità della corrente, di profondità del cassone di appoggio e delle condizioni meteomarine, il tutto in soggezione di traffico marittimo. Per tutta la giornata, il traffico delle navi attraverso la bocca di porto è stato regolamentato e gestito in modo coordinato alle operazioni di affondamento grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto 


I servizi sul Gazzettino del 23 febbraio 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci