Incendio alla Fenice: fiamme partite da un locale. Due tecnici intossicati

Lunedì 1 Ottobre 2018
Incendio alla Fenice: fiamme partite da un locale. Due tecnici intossicati
9

VENEZIA - Un principio di incendio si è verificato stamane intorno alle 8.15 in un locale tecnico del teatro La Fenice di Venezia. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco con due autopompe. La situazione sarebbe comunque sotto controllo. Due tecnici del teatro sono stati portati all'ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia a causa del fumo respirato. Sono entrambi italiani, di 37 e 48 anni. I due sono stati dimessi nel primo pomeriggio. L'ipotesi, da verificare, è che a causare il principio di incendio sia stato il default per aumento della temperatura o per eccesso di umidità degli alimentatori del sistema elettrico di emergenza.

Per la certezza bisogna attendere l'esito delle perizie in corso.
 
 

IL SOVRINTENDENTE: INCENDIO IN UNA STANZA BLINDATA
«Con la storia si impara e così il principio di incendio è stato circoscritto e bloccato all'istante». A dirlo, all'Ansa, è il sovrintendente de La Fenice Fortunato Ortombina che va al ricordo dell'incendio doloso e devastante del 29 gennaio 1996 e che sottolinea come la stanza degli apparati tecnici dove si è verificato il principio di incendio è controllata da personale specializzato 24 ore su 24. «Si tratta di una stanza blindata - dice Ortombina - posta davanti alla guardiania del teatro dove neppure io posso entrare ma solo i tecnici preposti. L'intervento è stato immediato - aggiunge - e ora si stanno valutando i danni e le cause ma il teatro, che oggi non ha programmazione, non ne risentirà. Abbiamo subito evacuato il personale e chiuso alle visite guidate La Fenice pur sapendo che la zona era circoscritta e già in sicurezza. Ma - aggiunge - prima di tutto viene la sicurezza degli addetti, dei veneziani e dei visitatori che quotidianamente vengono in teatro tanto da fare, numericamente, il pari di quanti assistono ad uno spettacolo. Aspettiamo le verifiche di vigili del fuoco e polizia che ringraziamo da subito - conclude - e poi appena possibile riprendiamo l'attività che oggi prevede un nostro spettacolo non a La Fenice ma al Teatro Malibran». 

SPOSTAMENTO. I due concerti previsti per domani, martedì 2 ottobre, nelle Sale Apollinee sono stati spostati al Conservatorio in Campo Santo Stefano. La normale attività del teatro dovrebbe riprendere regolarmente, come da calendario, giovedì, con "Il barbiere di Siviglia".

 

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci