Il Comune salva la Notte bianca: rinviata al 10 giugno

Domenica 21 Maggio 2017
Il Comune salva la Notte bianca: rinviata al 10 giugno
1
MIRANO - I commercianti rispondono all'appello e il Comune ci mette del proprio aggiungendo un contributo di cinquemila euro. La Notte bianca di Mirano è salva. Le incertezze sono state sciolte negli ultimi giorni: l'evento è in programma il 10 giugno, proprio alla vigilia delle elezioni. Dieci giorni fa la Confcommercio del Miranese, che organizza la manifestazione, aveva lanciato l'allarme: Servono una novantina di adesioni, ma solamente 45 attività commerciali hanno dato risposta affermativa. Troppo poche, così la Notte bianca rischia di saltare. L'associazione chiedeva ai commercianti un contributo complessivo per l'organizzazione di quattro eventi, compresa appunto la Notte bianca. Il contributo va da 220 a 400 euro, a seconda del tipo di attività e del fatto se è socia o meno. Nell'ultima settimana il frenetico passaparola ha dato i frutti sperati, perché ai commercianti già aderenti se ne è aggiunta un'altra ventina. Sempre pochi, però, rispetto al numero necessario: per questo motivo è intervenuta l'amministrazione comunale. I cinquemila euro di contributo servono a garantire non solo la Notte Bianca ma anche Settimana europea della mobilità, Black Friday e luminarie di Natale.

Si potrà dunque svolgere regolarmente la Regina delle notti del Miranese, che nelle scorse edizioni ha richiamato a Mirano decine di migliaia di persone. «Ringraziamo i commercianti che hanno creduto fin dall'inizio allo spirito dell'iniziativa dice il presidente di Confcommercio del Miranese, Ennio Gallo - e quelli che si sono aggiunti nelle ultime settimane, dimostrando di aver colto l'importanza di promuovere una piazza che può vivere anche grazie a manifestazioni come questa. Grazie anche al Comune: la collaborazione conferma la bontà dell'iniziativa, capace di attirare visitatori anche da fuori provincia».

Il calendario delle Notti doveva iniziare ieri sera con la Azzurra di Maerne, che però è saltata. Sabato 27 maggio si terrà la Notte lilla di Salzano. Sono previste poi la Blu di Scorzè il 17 giugno, la Oro di Olmo il 24 giugno, la Gialla di Spinea il 1. luglio, la Rosa di Noale l'8 luglio e la Rossa di Martellago il 22 luglio.
 
Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 15:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci