Sgarbi: «Orrendo, una delle opere
più brutte mai concepite a Venezia»

Venerdì 7 Agosto 2015
Sgarbi: «Orrendo, una delle opere più brutte mai concepite a Venezia»
65

VENEZIA - «Orrendo: una delle cose più brutte mai concepite a Venezia. Mi rincresce per la soprintendente Renata Codello che ha approvato il progetto, ma l'edificio è proprio da buttare».

Ampliamento del "Santa Chiara" bocciato senza riserve da Vittorio Sgarbi: «Mi dispiace, perché dell'albergo sono assiduo cliente - sbotta - Ma la parte nuova è così scollata dal contesto che richiederebbe un intervento del ministro dei Beni culturali e andrebbe abbattuta.

L'architettura razionalista richiama quella in voga tra gli anni Trenta e Quaranta. Ma perché ispirarsi a tale periodo, quando sarebbe stato meglio realizzare qualcosa di più sobrio e in sintonia con l'esistente?».

Le videointerviste

«Venezia è una città strana - continua Sgarbi - Vi si entra dalla parte posteriore, anziché dall'accesso principale. Ma questo non è un buon motivo per riempire piazzale Roma di schifezze, perché il nuovo "Santa Chiara" fa il paio con il ponte della Costituzione, non meno brutto e per giunta inutile. Ora - conclude lo storico dell'arte - si aggiunge questo obbrobrio. Per il quale ci faremo ridere dietro e criticare da tutto il mondo».

(vmc)

Altri servizi sul Gazzettino in edicola l'8 agosto

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 13:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci