Protesi alla spalla: in Veneto la prima operazione con il navigatore Gps

PER APPROFONDIRE: gps, operazione, spalla
Protesi alla spalla: in Veneto la prima operazione con il navigatore Gps
All'ospedale di San Donà di Piave (Venezia) è stato eseguito il primo intervento in Veneto di protesi di spalla con l'ausilio di un navigatore Gps, che in questo caso è acronimo di «Guide Personalized Surgery». Ad utilizzare la tecnica innovativa è stato Massimiliano Susanna, responsabile dell'unità di chirurgia mini-invasiva di Ortopedia e Traumatologia.

«Il Gps permette di impiantare una protesi di spalla con la guida di sensori - spiega Susanna -. La mappa e i percorsi da seguire all'interno della spalla vengono realizzati in 3D attraverso dati forniti da una Tac e ciò consente di guidare la mano del chirurgo durante tutto il percorso con massima precisione, riducendo al minimo il rischio di complicanze. È una tecnologia già utilizzata nella protesica di anca e di ginocchio con grandi vantaggi per i pazienti, ora si sta incrementando il suo utilizzo anche nella protesica di spalla». In pratica il navigatore è provvisto di telecamere per rilevare dei localizzatori, definiti traker, posizionati sugli strumenti e sull'osso coracoide della spalla del paziente. Attraverso la comparazione delle immagini Tac, in precedenza acquisite, il navigatore fornisce in tempo reale la posizione esatta degli strumenti e dell'impianto protesico che viene impiantato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 18 Gennaio 2019, 11:28






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Protesi alla spalla: in Veneto la prima operazione con il navigatore Gps
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-01-18 14:46:49
Buono a sapersi..speriamo anche nella qualita' delle protesi...
2019-01-18 13:42:55
ah, pensavo che non trovava le indicazioni per l'ospedale...
2019-01-18 13:35:48
GPS nel senso di posizionamento con i la rete di satelliti ? Nella migliore delle ipotesi si ha una precisione di centimetri . Credo che posizionare una protesi necessiti di decimi di millimetro .
2019-01-18 14:22:49
come al solito prima di commentare bastava leggere l'articolo, e neppure tutto, solo le prime righe. l'ausilio di un navigatore Gps, che in questo caso è acronimo di «Guide Personalized Surgery».
2019-01-18 15:56:48
IL titolo mi ha tratto in inganno . Certo che con tutti gli acronimi possibili usare GPS ...