Giulia, la ragazza con la malattia
che sussurra a bambini e cavalli

Martedì 12 Giugno 2018 di Marco Corazza
Giulia in sella con un bimbo del suo centro
2
BIBIONE - Affetta da una malattia autoimmune, a 21 anni Giulia gestisce a Bibione un allevamento per salvare i cavalli in difficoltà. La malattia ha spronato Giulia a regalare il suo amore ai cavalli, trovando una ragione di vita. Giulia si è iscritta all'Università di scienze equine di Parma e ha aperto un suo centro dedicato alla salvaguardia dei cavalli e alla creazione di rapporti tra i bimbini e gli animali. I ragazzi che hanno problematiche particolari o caratteriali trovano a loro volta nell'allevamento un luogo per momenti di relax e di ristoro dalle loro sofferenze.

Al Papeete Pince gli equini vivono liberi in branco nutrendosi di ottimo fieno oppure brucando a volontà. Giulia si occupa non solo del loro benessere fisico ma anche di quello mentale recuperandoli psicologicamente cercando di far loro dimenticare situazioni od esperienze negative vissute. Ha salvato da morte sicura anche tre asinelli, due agnelli, quattro caprette e due maialini organizzando all'interno del suo allevamento una vera e propria fattoria didattica a disposizione dei bimbi delle scuole limitrofe. Ha anche 5 cani che vivono con lei praticamente in simbiosi. 
Con Horse angels ora si occupa anche di tenere gli animali in stalla prima di trovare loro una famiglia che li ami e tutto questo senza alcun aiuto economico, destinando tutti i proventi delle attività alla salvezza degli animali che hanno la fortuna di incontrarla. La chiamano La ragazza che parla ai cavalli in quanto ha la capacità di capirli e di seguirli. Giulia è uno scricciolo di 43 chilogrammi, ma nella sua attività è un aquila che lotta ogni giorno contro la propria malattia e per i suoi cavalli esercitando anche mansioni maschili, come guidare il trattore o pulire i box, trinciare l'erba dei campi, coltivare il frutteto e il campo di patate, Il tutto dividendo il tempo con gli studi universitari.

Giulia ha vinto anche una tappa dei Campionati regionali di salto ostacoli del Friuli. Purtroppo durante lultima gara la sua malattia ha preso il sopravvento ed è svenuta sul cavallo, il quale, accorgendosi della situazione, non ha saltato ed l'ha coricata dolcemente al suolo davanti agli occhi increduli del pubblico. Giovedì Giulia dovrà affrontare l'ennesima operazione, ma non si perde d'animo e continua la sua missione. «Crediamo in Giulia, nel sua tenacia, nel suo amore per gli animali e i bambini» - la sostengono alcune mamme i cui figli frequentano l'allevamento
Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 15:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci