Oro, gioielli e buoni postali, furto da mezzo milione a Cannaregio

Lunedì 27 Agosto 2018 di Davide Tamiello
Indagini per far luce sul furto da 500mila euro in un appartamento di Cannaregio
18

Chissà se avevano pianificato di mettere le mani su un piccolo tesoro, o se si siano trovati di fronte a una sorpresa inaspettata. Di sicuro per i ladri, questa volta, è stato il colpo della vita: da quella casa di Cannaregio sono usciti con quasi mezzo milione di euro di bottino. Un danno enorme per due ottantenni veneziani. La coppia, venerdì, era rientrata a casa dopo qualche giorno di vacanza. Erano partiti martedì: il furto, quindi, risale a quell’intervallo di tempo di quattro giorni. Quando l’uomo ha cercato di mettere la chiave nella serratura della porta di casa, si è accorto immediatamente che l’ingresso era stato forzato. L’appartamento, che si trova in zona Ca’ Loredan, era completamente sottosopra.  
BOTTINO RECORD
L’allarme alla polizia è scattato venerdì pomeriggio, le volanti lagunari sono state le prime ad arrivare sul posto. L’inventario di quanto mancava all’appello è da capogiro: buoni postali per 200 mila euro, una polizza vita da 50mila euro, 12mila euro in contanti, orologi e collane d’oro, brillanti. Infine, anche oltre cento medagliette d’oro (forse da collezione). Tra gioielli e contanti, insomma, si stima un valore di circa 200mila euro. Questo, almeno, è quanto segnalato in prima istanza agli agenti. Non è detto, che a una verifica più approfondita, l’ammanco non possa arrotondarsi in eccesso. 
INDAGINI
La questura, a casa dei due anziani, ha inviato anche gli uomini della scientifica.

Gli specialisti hanno analizzato per ora ogni angolo dell’appartamento, a caccia di segni di effrazioni, orme, impronte, tracce biologiche. Qualunque dettaglio potrebbe essere cruciale per risalire ai responsabili. Bisognerà capire, inoltre, con esattezza, quando sia stato messo a segno il furto. Il fattore tempo potrebbe essere determinante ai fini delle indagini. Un altro punto di domanda è quello sull’obiettivo dei ladri: sapevano che in quella casa avrebbero trovato un malloppo così allettante? È possibile che i malviventi conoscessero le loro vittime, o che avessero comunque raccolto informazioni su di loro? Anche perché la merce è abbastanza insolita. Passi per i gioielli e il contante, ma perché rubare anche dei buoni postali e una polizza sulla vita? I ladri hanno avuto il tempo di riscuoterli? E in che modo? Tutte domande su cui, ora, si concentreranno gli investigatori della questura. La speranza è che qualche sistema di videosorveglianza della zona possa aver catturato le immagini dell’arrivo o della fuga dei banditi, e che da quelle si possa partire per tracciarne un’identikit.

Ultimo aggiornamento: 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci