Troppi furti nelle case prima di cena
"Ronde" dei vigili in tutto il Miranese

Venerdì 16 Novembre 2018 di Filippo De Gaspari
Le pattuglie della polizia locale in strada per prevenire i furti negli appartamenti
6
Furti a ripetizione all’ora di cena, contro i ladri schierati ora anche i vigili. La giunta dell’Unione dei comuni del Miranese ha chiesto al comandante della Polizia locale Michele Cittadin di destinare le pattuglie di prossimità al controllo del territorio nella fascia oraria in questo periodo più battuta dai predoni, dal tardo pomeriggio alla prima serata. Il bollettino di guerra è quotidiano: nelle ultime ore colpi a Noale, Martellago, Santa Maria di Sala, Spinea. Tre, cinque, anche più furti riusciti o tentati ogni giorno, sempre all’ora di cena e spesso con gli inquilini all’interno.  Gli agenti della Polizia di prossimità, coordinati dal commissario principale Aldo Pagnin, saranno impiegati nei sei comuni per contrastare la criminalità. Dall’imbrunire fino alla fine servizio, intorno alle 19, i vigili saranno mobilitati nelle zone a più alto rischio, in particolare i quartieri residenziali, fungendo da deterrente all’azione dei “topi d’appartamento”, ma anche per avvicinarsi ai residenti in caso di richiesta di aiuto o intervento per colpi subiti o tentati.
«Abbiamo pensato - spiega la presidente dell’Unione Patrizia Andreotti - di richiedere la presenza del servizio di prossimità con tre auto nel tardo pomeriggio, anche per integrare le pattuglie dei carabinieri che stanno già svolgendo un importante lavoro. Abbiamo dato disposizione di percorrere in auto le vie dei, soprattutto nelle aree più periferiche, con le luci blu accese. I cittadini, ma anche i ladri, devono sapere che le forze dell’ordine sono presenti. I nostri Comuni sono tutti vicini, ma i delinquenti non hanno confini e si spostano velocemente da un paese all’altro. Sono certa che un buon coordinamento tra le unità dell’Unione darà i suoi risultati». La presenza dei vigili di quartiere coprirà particolarmente l’orario preserale, fino all’ora di cena, quando gli agenti sono ancora in servizio, in attesa di poterlo fare anche dopo, fino a tarda sera, una volta completato l’armamento. 
«Ricordiamo - ha concluso Andreotti - che per un buon presidio del territorio è indispensabile anche la collaborazione dei cittadini. Invitiamo tutti a segnalare subito eventuali furti, tentativi di furto o anche movimenti sospetti. In questo contiamo anche nei gruppi di Controllo del vicinato, ormai ampiamente diffusi sul nostro territorio«. Per le segnalazioni prioritario chiamare il 112, per contattare anche la Polizia locale del Miranese è attivo il numero verde 800.316.323, utilizzabile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.
Ultimo aggiornamento: 08:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci