Esercitazione militare in Laguna con 4 Forze armate e la Croce rossa

Martedì 27 Marzo 2018
Esercitazione militare in Laguna con 4 Forze armate e la Croce rossa
6
​VENEZIA  - Ha simulato l'evacuazione di connazionali civili dal territorio di un immaginario Stato estero in crisi e assediato da una guerra civile: è l'esercitazione interforze e interagenzia svoltasi oggi nella laguna di Venezia, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Claudio Graziano, e del suo omologo austriaco, gen. Othmar Commenda. All'operazione Joint Small Operation 2018 hanno preso parte uomini dell'Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica, dell'Arma dei Carabinieri e della Croce Rossa Italiana. Uno scenario di evacuazione di civili da un territorio pericoloso, che peraltro si è già realmente verificato nel passato.

L'operazione era finalizzata a verificare il mantenimento della capacità d'intervento in simili situazioni, nonché la piena interoperabilità delle unità delle 4 Forze Armate con la Croce Rossa Italiana. Tra i principali assetti impiegati, alcune eccellenze militari come i Lagunari dell'Esercito, i fucilieri della Brigata Marina San Marco della Marina Militare, i fucilieri dell'Aria e i piloti del 51.
Stormo di Istrana dell'Aeronautica, tiratori scelti dell'Arma dei Carabinieri, squadre cinofile dell'Esercito e dell'Aeronautica, elicotteri delle Forze Armate e velivoli a pilotaggio remoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci