Domenica 20 Gennaio 2019, 10:50

Edicole, proprietà veneziana ma il 90% è gestito da stranieri

PER APPROFONDIRE: edicole, stranieri, venezia
Edicole, proprietà veneziana ma il 90% è gestito da stranieri

di Nicola Munaro

VENEZIA - Vedendole dall'esterno tutto ci si immaginerebbe meno che quei chioschi traboccanti di maschere, cappelli da marinaretto con la scritta Venezia e maglie di calciatori - più o meno aggiornate all'ultimo mercato - vendano anche giornali. Eppure, quello dovrebbero sostanzialmente fare secondo la concessione rilasciata dal Comune. Che nei giorni scorsi ha pubblicato le nuove graduatorie per l'assegnazione delle edicole in città e a Mestre. Basta però scorrere l'elenco delle richieste avanzate per notare la dissonanza: 40 edicole sulle 45 che a Venezia hanno fatto istanza al Comune delle concessioni di area pubblica, sono di proprietà di veneziani, ma il 90 di esse sono subaffittate e gestite da cittadini stranieri. Cingalesi e bengalesi su tutti, che le trasformano in chioschetti a vocazione turistica. 
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Edicole, proprietà veneziana ma il 90% è gestito da stranieri
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2019-01-21 18:34:33
Ormai le edicole in terraferma stanno chiudendo tutte e a Venezia sono di fatto delle bancarelle per turisti.
2019-01-21 10:16:56
subito una gabellino ad ogni giornale venduto/o acquistato da foresto… Doppio se campagnolo
2019-01-21 06:54:12
Solo con la vendita giornali, un'edicola chiude in qualsiasi posto.Ci devono aggiungere figurine, gadgets, libri, biglietteria mezzi pubblici, gratta e vinci, lotto, pagamenti , ricariche... pure informazioni. Alla mia giornalaia chiedono in moltissimi dove ci sono miniappartamenti o pensioncine per parenti di lungo degenti in ospedale vicino.
2019-01-20 21:31:56
C'e' poco da fare, l'Italia intera ma Venezia di piu' ancora: e' un paese per vecchi! gli unici che hanno ancora voglia di far qualcosa, di lavorare in proprio sono stranieri.
2019-01-20 14:54:39
Tutti i banchetti di Strada Nuova sono gestiti da bengalesi. Alcuni banchetti di frutta prima del ponte delle guglie sono gestiti da bengalesi. Alcuni banchetti di frutta del mercato di Rialto sono gestiti da bengalesi. Tutte le edicole da Campo dei Frari fino a Rialto sono gestite da bengalesi. Vendita abusiva di rose, vendita abusiva di giochini, vendita abusiva di stecche per i selfie, vendita abusiva di dardi, vendita abusiva di grano per piccioni sono venduti da abusivi bengalesi. LE MANI SULLA CITTA'.