Troppo lusso: confiscati terreni,
case e camper alla famiglia sinti

Mercoledì 26 Ottobre 2016
Troppo lusso: confiscati terreni, case e camper alla famiglia sinti
19
MIRA - Confisca definitiva dei beni di una famiglia sinti, per la precisione di tre componenti della famiglia Lovacovic. Si tratta di una casa, un terreno e un grosso camper. L'operazione era stata avviata nel mese di aprile 2013, nell’ambito dell’attività operativa dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Anticrimine della Questura di Venezia. prima il Tribunale di Venezia, poi la Corte d’Appello, hanno accolto il contenuto della proposta della Questura veneziana. Nel febbraio scorso, infine, la Corte di Cassazione ha scritto la parola fine alla vicenda confermando definitivamente il provvedimento di confisca.

Partendo dalla proposta del Questore di Venezia, è stato sottoposto al Tribunale della città lagunare il lungo e nutrito curriculum criminale di alcuni appartenenti al nucleo familiare e una serie di verifiche e accertamenti bancari e patrimoniali eseguiti con la collaborazione del GICO della Guardia di Finanza, sulla base dei quali la Questura di Venezia ha ritenuto del tutto sproporzionato il rapporto tra i redditi leciti e i beni immobili e mobili intestati o riconducibili al nucleo familiare il cui capo era Marco Lovacovic.

I Lovacovic avevano stabilito da anni la propria residenza in un'abitazione nel comune di Mira, acquistata, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, con denaro proveniente da una lunga e nutrita serie di reati. Oltre alla casa di Mira, valutata poco oltre i 130mila euro, ai Lovacovic risultava intestato un terreno in via Terraglietto a Mestre, valutato oltre 110.000 euro e un grande camper di oltre 45.000 euro. I beni sono stati acquisiti dall’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, mentre i beni immobili sono ancora in attesa di assegnazione da parte dell’Agenzia per l’impiego in attività istituzionali ovvero destinati ad altri organi dello Stato, agli enti territoriali o ad associazioni di volontariato che operano nel sociale. Il lussuoso camper, nel maggio scorso, è stato assegnato alla Polizia Locale del Comune di Milano che lo utilizza per finalità d’istituto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci