Tangenti per le paratie del lago
coinvolta la Sacaim di Venezia

Mercoledì 1 Giugno 2016
Tangenti per le paratie del lago coinvolta la Sacaim di Venezia
6
COMO - La Gdf di Como ha eseguito 4 arresti nell'indagine relativa agli appalti per la costruzione delle paratie di contenimento del lungolago di Como, cosiddetto "mini-Mose. Perquisizioni nelle province di Como e Torino. In carcere un dirigente del Comune di Como (per i reati di abuso in atti d'ufficio, turbativa nella scelta del contraente e corruzione) e un architetto libero professionista comasco (per il reato di corruzione). Altri due indagati sono stati posti ai  domiciliari: si tratta di un altro dirigente del Comune di Como (per i reati di abuso in atti d'ufficio e turbativa nella scelta del contraente) e di un imprenditore edile della provincia (per il reato di turbata libertà degli incanti).

Gli arrestati in carcere sono Pietro Gilardoni e Roberto Ferrario, imprenditore referente dell'azienda Imothep S.r.l. Antonio Ferro, dirigente del Settore «Grandi opere» e Giovanni Foti, titolare e consigliere delegato della impresa edile Foti srl di Bulgarograsso (Como). Le indagini si sono sviluppate con intercettazioni e acquisizione di documenti che hanno accertato, spiegano gli inquirenti, «episodi di turbata libertà degli incanti, rivelazione di segreti di ufficio e corruzione contestati agli alti funzionari del Comune di Como ed agli imprenditori».

Avrebbero anche 'spacchettato' l'appalto per affidare i lavori in maniera diretta (consentito solo al limite di 100.000 euro): la terza variante sarebbe stata adattata a favore dell'aggiudicataria dell'appalto, la società Sacaim di Venezia. 

Per il giudice, «è possibile leggere nel tenore delle conversazioni intercettate o nel contenuto degli scambi di mail un deciso squilibrio di relazioni a tutto sfavore della stazione appaltante (il Comune ndr,), perché non è raro intravvedere nel comportamento mantenuto dai pubblici funzionari Ferro e Gilardoni un atteggiamento di quasi sudditanza nei confronti dei 'dictat' e dei 'desiderata' dell'impresa appaltatrice, che poco rassicura sotto il profilo della imparzialità ed autonomia del loro operato». Per il giudice, «non emergono motivi a sostegno dell'ipotesi che tale atteggiamento abbia a che fare con accordi corruttivi, ma si evince dagli atti un forte quadro indiziario a sostegno dell'ipotesi che l'operato dei pubblici funzionari sia stato indebitamente condizionato» dalla Sacaim, la stessa del Mose di Venezia.


Vi sono altri indagati a piede libero: dovrebbero essere complessivamente una decina. L'inchiesta era nata per fare luce sulle presunte irregolarità nella redazione e nella gestione delle varianti del progetto paratie, l'opera pubblica iniziata nel 2008 e bloccata dal 2012 che avrebbe dovuto proteggere la città di Como dalle esondazioni del lago. Al progetto paratie si riferiscono tuttavia solo alcune delle accuse mosse ai dirigenti comunali Pietro Gilardoni e Antonio Ferro. L'episodio di corruzione contestato e i due casi di turbativa d'asta che vedono coinvolti Roberto Ferrario, libero professionista in campo edilizio (in custodia cautelare per corruzione) e l'imprenditore edile Giovanni Foti (ai domiciliari per turbativa d'asta e rivelazione segreti d'ufficio), sono stati scoperti nel corso delle indagini grazie alle intercettazioni telefoniche e ambientali effettuate dalla Guardia di Finanza nell'ufficio di Gilardoni in Comune a Como.

La presunta corruzione riguarda una consulenza che Ferrario ha affidato al dirigente pubblico Gilardoni per sbloccare i lavori di allargamento di una strada pubblica, lavori necessari per l'avvio di un intervento edilizio privato: consulenza da 14.000 euro, 4.000 dei quali sono stati versati con bonifico sul conto del dirigente.
Gilardoni è poi accusato di avere rivelato all'imprenditore edile Foti informazioni sulle imprese partecipanti a due gare pubbliche di appalto per la riqualificazione di due piazze cittadine, informazioni attraverso le quali Foti è riuscito ad ottenere un subappalto da 90 mila euro. Il dirigente comunale è poi accusato di avere predisposto un bando di gara d'appalto per una progettazione congiuntamente a un ingegnere libero professionista che poi si è aggiudicato l'incarico.


Gli esiti delle indagini «hanno altresì rimarcato la sussistenza, ravvisata anche dal giudice per le indagini preliminari, di un concreto pericolo di reiterazione criminosa» «Con l'esecuzione dei provvedimenti - scrive in una nota il procuratore di Como, Nicola Piacente - e con il prosieguo dell'attività di indagine, la Procura della Repubblica (memore altresì del principio di presunzione di innocenza, ai sensi dell'art. 27 della Costituzione) intende accertare e perseguire condotte illecite, senza interferire indebitamente con la futura attività della Pubblica Amministrazione né tanto meno condizionarne l'operato, con riferimento alla auspicabile legittima progettazione, realizzazione e completamento di una efficace difesa a fronte delle esondazioni del Lago di Como e delle altre opere pubbliche oggetto della presente inchiesta».

L'indagine è stata svolta con «la preziosa collaborazione da parte di Anac», l'Autorità anticorruzione diretta da Raffaele Cantone a cui stamani è giunta comunicazione degli arresti. «L'Anac - scrivono gli inquirenti in una nota - su iniziativa del Comune di Como era stata destinataria di una richiesta di procedere a verifica del progetto relativo alla terza variante dei lavori di Realizzazione opere di difesa della esondazione del lago di Como nel comparto Piazza Cavour-Lungolago, avviando un procedimento di vigilanza e dopo avere aperto una formale istruttoria, aveva dichiarato, all'esito della istruttoria, detta variante inammissibile».

Le paratie sul lungolago di Como sono da anni al centro delle polemiche tanto che, nelle settimane scorse, il quotidiano La Provincia di Como aveva dato il via a una campagna per cercare di sbloccare la vicenda della passeggiata a lago, uno dei posti più caratteristici d'Italia, chiusa dal 2008 appunto per la realizzazione delle paratie anti esondazione. L'opera era stata interrotta più volte e bloccata dal 2012, mentre avevano avviato procedimenti sia la Procura della Repubblica, sia la Corte dei conti.


 
Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 11:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci