Si rovescia cisterna con 40mila litri di toluene, mille litri sversati sulla strada

Venerdì 22 Giugno 2018
Si rovescia cisterna con 40mila litri di toluene, mille litri sversati sulla strada
9

SCORZE' - Dalle ore 5.45 di stamani  i vigili del fuoco hanno operato in via Boschi a Scorzè per il rovesciamento   di un’autocisterna carica di 40.000 litri di toluene, un solvente usato anche nella benzina, dopo la perdita di controllo dell’autista rimasto  ferito.

Le squadre dei pompieri accorsi da Mestre con quattro mezzi e dodici operatori, tra cui il nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico), hanno steso un cuscino di schiuma sullo sversamento, avvenuto per trafilamento dai boccaporti dell’autoarticolato serbatoio. L’autista uscito autonomamente dalla cabina è stato preso in cura dal personale del suem 118.  Sul posto è già arrivata un altro cisterna per provvedere al travaso del toluene. Sul posto il personale Arpav e della polizia locale che ha chiuso gli accessi alla strada.  Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco  sono tuttora in corso e si protrarranno presumibilmente per gran parte della giornata.
 

 


Il toluene è idrocarburo usato come solvente in sostituzione del più tossico benzene. È anche contenuto nella benzina.

Alle 12 era stato effettuato il delicato travaso del toluene in un'altra cisterna: lo sversamento avvenuto per trafilamento è stato di circa un migliaio di litri a fronte dei quaratamila totali che trasportava.
 
 

Ultimo aggiornamento: 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci