Cipriani, un'avventura da 450 milioni di dollari in Uruguay: apre un super hotel per i vip

Mercoledì 16 Gennaio 2019 di Davide Scalzotto
Cipriani, un'avventura da 450 milioni di dollari in Uruguay: apre un super hotel per i vip
5
Un investimento da 450 milioni di dollari, dopo la quarantina serviti per acquistare il vecchio immobile dell'hotel San Rafael di Punta del Este. E quel vetusto albergo dal gusto retrò, nel paradiso della costa uruguaiana sull'Oceano Atlantico, riaprirà dopo otto anni come Ocean Cipriani Resort e Club Residences.
Con questa grande operazione immobiliare si rilancia dunque la presenza del gruppo Cipriani in Uruguay, dopo che nel 2003 era stato inaugurato il Cipriani Punta del Este, poi venduto prima di diventare Punta del Este Resort & Spa.  Il progetto è faraonico ed è stato illustrato in una conferenza stampa nella località turistica uruguaiana lo scorso 28 dicembre da Giuseppe Cipriani, che ha concluso l'operazione condivisa ovviamente con il padre Arrigo, patròn dell'Harry's Bar. 
 
Progetto faraonico perché sulla vecchia struttura dell'hotel saranno innestate due gigantesche torri orizzontali che daranno vita una prima fase a 70 camere e 75 appartamenti privati, con tutti i lussi del caso e anche con un casinò.
La conferenza stampa è stata un vero e proprio taglio del nastro, al quale hanno partecipato le autorità del dipartimento di Maldonado, che ha approvato il progetto dopo un lungo dibattito. Il disegno dell'albergo è dell'architetto uruguaiano Rafael Vinoly e per la costruzione saranno impiegati circa mille lavoratori nell'arco dei cinque anni necessari al completamento. Una volta terminato l'intero complesso, vi lavoreranno 800 dipendenti che, secondo un decreto legislativo del dipartimento di Maldonado, dovranno essere per il 70 per cento del posto.
DESIGN ITALIANOA occuparsi invece degli arredi e delle finiture dell'albergo, è l'architetto pistoiese Michele Bonan, che ha già lavorato per Cipriani interpretandone lo stile. Bonan ha curato il design di ogni dettaglio, dai mobili alle maniglie delle porte.
«Bonan - ha spiegato Giuseppe Cipriani nel corso della conferenza stampa - ha curato precedenti progetti del nostro gruppo, i suoi progetti mantengono sempre un tocco di estetica fiorentina e sono apprezzati in tutto il mondo non solo per alberghi e ristoranti, ma anche per yacht».
CAMERE CON MAGGIORDOMOCamere e appartamenti, dunque, per l'Ocean Cipriani Resort e Club Residences che prevede di mettere in vendita, per il prossimo anno, 90mila metri quadrati di residenze aggiuntive. Ovviamente a Punta del Este ci saranno anche i ristoranti di Cipriani e l'albergo avrà tutti i servizi che si richiedono a uno standard elevato, compreso il servizio di maggiordomo. 
La vecchia struttura del San Rafael era andata via via in declino. Costruito nel 1945 in riva all'oceano, come primo casinò di Punta del Este, l'albergo era praticamente inattivo dal 2011 e anche la parte storica subirà un profondo ammodernamento.
Con questa operazione si rilancia la vocazione internazionale di Cipriani, gruppo fondato nel 1931 da Giuseppe Cipriani, nonno di Giuseppe jr, con l'apertura dell'Harry's Bar a Venezia. Nel corso degli anni l'impero Cipriani all'estero ha visto aprire ristoranti e strutture ricettive a Ibiza, Montecarlo, Hong Kong, Nwe York, Miami, Abu Dhabi, Città del Messico, Las Vegas, Riad, Los Angeles.
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci