Kyenge: «Candido Venezia a Capitale Verde Europea nel 2022»

Martedì 12 Marzo 2019
L'europarlamentare Cécile Kyenge
6
STRASBURGO - "Candidiamo, qui da Strasburgo, Venezia a Capitale Verde Europea 2022 perché dobbiamo evitare con tutte le nostre forze che la città muoia sotto i colpi dell’inquinamento dell’aria, del dissesto idrogeologico della laguna, dello spopolamento della città, dell’impoverimento della qualità della vita con i residenti soffocati dal turismo di massa". È la proposta lanciata dall'europarlamentare Cécile Kyenge (PD-S&D) insieme al presidente della Municipalità di Venezia, Giovanni Andrea Martini, durante la conferenza stampa che ha avuto luogo oggi, 12 marzo, al Parlamento Europeo a Strasburgo.

"Venezia è vittima di un progressivo spopolamento - ha detto Kyenge - contava 174.000 abitanti nel 1951, 102.000 nel 1976 e ora ne conta solo 53.000. E c’è anche una grande tematica ambientale da affrontare. Lo smog, per esempio, che continua a soffocare la città: è notizia di qualche giorno fa che ben due centraline hanno già superato il limite di 35 giorni di sforamento annui per la concentrazione di Pm10. È stato superato il limite di legge per il decimo anno consecutivo e con circa 300 giorni d'anticipo sulla fine dell'anno".

Kyenge ha poi aggiunto: "Siamo qui al Parlamento Europeo con il presidente della Municipalità di Venezia per continuare a portare all'attenzione dell'Europa queste problematiche perché Venezia è un patrimonio italiano, mondiale, europeo che non dobbiamo assolutamente perdere". 
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 08:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci