Case cantoniere gratis per gli under 40: due immobili nella laguna di Venezia

Mercoledì 26 Luglio 2017
Case cantoniere gratis in gestione per gli Under 40: via al bando (Fotogramma)
2
Parte la prima gara del progetto 'Valore Paese-Cammini e Percorsi'per assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40. Case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale, dunque, on line dal 24 luglio per sostenere l'imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo. Due immobili tra quelli a disposizione si trovano in Veneto, nella parte Sud della Laguna di Venezia, nel caratteristico panorama Chioggiotto, lungo la passeggiata ciclopedonale turistica del Canale Lusenzo.

LE SCHEDE TECNICHE DEI BENI - GUARDA

Lo rende noto l'Agenzia del demanio in una nota ribadendo la finalità dell'operazione: promuovere il turismo lento attraverso il recupero di immobili pubblici sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi da trasformare in contenitori di attività e servizi per i viaggiatori.

Fino al prossimo 11 dicembre, sul sito dell'Agenzia del Demanio, è possibile perciò scaricare il bando unico nazionale, la 'Guida al bando' e tutta la documentazione riguardante i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara. Contestualmente, e nei prossimi giorni, anche gli altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei 13 beni di loro proprietà inseriti nell'iniziativa.

Per partecipare alla gara, si legge nella nota dell'Agenzia del demanio, è necessario presentare una proposta che non prevede l’offerta di un canone: la valutazione si baserà unicamente sugli elementi qualitativi del progetto presentato che dovrà essere coerente con la filosofia e le finalità dell'iniziativa. Innanzitutto l'ipotesi di recupero e riuso del bene che dovrà prevedere nuove funzioni in grado di offrire servizi al viaggiatore, oltre che tutelare il carattere storico e identitario dell'immobile e del contesto in cui è inserito.

Come previsto dalla norma, si terrà poi conto delle potenzialità della proposta sia in termini di sviluppo turistico, e relativo beneficio economico e sociale, sia in termini di promozione dello slow travel. Infine, tra i fattori che incideranno sul punteggio della proposta anche la sostenibilità ambientale e le specifiche azioni previste per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, come ad esempio l'uso di materiali bio-eco compatibili e di tecniche e dispositivi bioclimatici; e l'efficienza energetica quindi le azioni volte alla riduzione dei consumi e all’implementazione di fonti rinnovabili.

Tra i beni in gara alcune Case del Fascio, quella di Ro Ferrarese (Fe) e quella di Vinzaglio (No) ma anche il Convento San Marco a a Sant’Angelo dei Lombardi (AV), Torre Angellara a Salerno; la torre della Bastiglia a Serramazzoni. Tra le case cantoniere quella in località Borgo Grappa (Lt) e i caselli ferroviari ad Altamura (Ba), a Grumo Appula e a Toritto (BA) oltre alla postazione antiaerea presente ad Alghero.

In autunno infine, conclude la nota, è previsto il secondo bando del portafoglio Cammini e Percorsi che sarà dedicato agli immobili di maggior pregio, che per essere riqualificati richiedono investimenti consistenti, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

GLI IMMOBILI A NORDEST
Ci sono anche alcuni immobili sul nostro territorio, nella laguna di Venezia: un'opportunità per gli under 40 che volessero lanciarsi in una nuova avventura lavorativa.


QUELLA CASA DEL '900 - Ci sono anche alcuni immobili sul nostro territorio. Si tratta di un'abitazione a Chioggia (Ve), Canale Lusenzo, in via Foxia. Una casa del 1900 di 200 metri quadrati che dovrà essere desitinata, come si legge nel bando "a supporto al viaggiatore lento (turista, camminatore, pellegrino e ciclista, etc.), servizi d’accoglienza e di informazione turistica, attività di animazione sociale, culturale e sportiva degli itinerari di riferimento". Sita nella parte Sud della Laguna di Venezia, nel caratteristico panorama Chioggiotto, lungo la passeggiata ciclopedonale turistica del Canale Lusenzo. localizzata all’interno del centro storico locale della cittadina marinara, dista pochi minuti in bicicletta dalla spiaggia del litorale di Sottomarina e dal centro storico di Chioggia.


LA CASA "A TORRE" - Anche nel secondo caso siamo a Chioggia, sempre Canale Lusenzo, in via San Felice. Si tratta di una casa degli anni '60. "Immobile sviluppato su tre piani fuori terra, con tipologia costruttiva tipica delle case a torre locali, caratterizzato da una struttura portante in mattoni pieni di laterizio. I prospetti sono ad intonaco grezzo con bucature regolari di forma rettangolare. La copertura è in latero-cemento e coppi".


 
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 08:02

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci