Venezia, i carabinieri recuperano un dipinto del Tiepolo disperso per una bancarotta fraudolenta: il valore è di 150mila euro

Giovedì 21 Settembre 2023
Video

VENEZIA - I carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia hanno consegnato oggi, giovedì 21 settembre, alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' D'Oro di Venezia un dipinto del Tiepolo raffigurante la Sacra Famiglia, disperso a causa di una bancarotta fraudolenta e successiva ricettazione fallimentare.

Il dipinto, un olio su tela di 38x45 centimetri, è stato recuperato nel 2021 durante una perquisizione nel sottotetto di un'abitazione di Padova. Restituita al curatore del fallimento, è stato presentato poi all'ufficio esportazione di Milano per essere venduto all'estero. L'opera, datata intorno al settimo decennio del Settecento, è stata però valutata di notevole interesse culturale da parte della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, e acquistata dal Ministero della Cultura per una cifra intorno ai 150 mila euro.

Durante l'indagine, i militari dell'Arma avevano recuperato e sequestrato 24 opere, dieci delle quali consegnate nel giugno scorso alle Gallerie dell'Accademia.

«Il recupero di un’opera d’arte dispersa è motivo di grande gioia, non solo per gli esperti d’arte e le istituzioni culturali, ma per tutti noi. È davvero un’ottima notizia che il dipinto del Tiepolo, uno dei più grandi pittori del diciottesimo secolo e uno dei massimi rappresentanti del rococò veneto, sia stato recuperato e restituito alla Galleria Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia. Questo ci fa capire quanto sia importante l’operato delle forze dell’ordine specializzate nella tutela del patrimonio culturale, come i Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia, a cui faccio i miei complimenti e che ringrazio». Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la notizia del recupero da parte dei carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia di un dipinto del Tiepolo raffigurante la Sacra Famiglia. «Il nostro patrimonio artistico-culturale ha un valore fondamentale per l’identità di un territorio ricco d’arte come il nostro.

Il recupero anche di una sola opera d’arte dispersa rappresenta una vittoria per la cultura, la storia e la giustizia. È un momento di grande soddisfazione che celebra il valore del nostro immenso patrimonio artistico e che contribuisce a preservare la cultura e la storia del Veneto».

Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci