Travestiti da turisti ma pronti a colpire: presi due borseggiatori abituali

Sabato 7 Luglio 2018
Travestiti da turisti ma pronti a colpire: presi due borseggiatori abituali
5
VENEZIA - Travestiti da turisti ma printi a derubare quelli veri: questo facevano due rumeni di 30 e 27 anni a Venezia. Alla coppia sono stati notificati ieri i fogli di via obbligatorio dal Comune.

I due sono stati fermati alle 12:30 dai poliziotti in borghese, impegnati nei servizi antiborseggio, all’altezza dell’imbarcadero di Vallaresso. La tattica usata dai ragazzi è quella ormai più in voga: vestiti come dei turisti per confondersi tra la folla (cappellino, pantaloncini, infradito e maglietta a maniche corte) si sono posizionati all’imbocco dell’imbarcadero, proprio nel punto di maggiore afflusso e calca, avvicinandosi più volte alle spalle di ignari turisti e passanti che avevano con sé grossi zaini.

Dopo un lungo appostamento gli uomini della Polizia hanno deciso di fermarli e portarli negli uffici del Commissariato di San Marco; dagli accertamenti esperiti sono emersi a carico di entrambi precedenti, tutti legati a reati contro il patrimonio, in particolare borseggi.

Essendo di tutta evidenza che il comportamento messo in atto dai due stranieri è frequente, organizzato e sistematico, considerato che gli stessi non sono residenti in questa provincia né vi lavorano, il Questore ne ha disposto l’allontanamento dal territorio comunale, con divieto di fare ritorno.

I CONSIGLI DELLA POLIZIA
Di fare molta attenzione ai propri effetti personali nei luoghi di grande transito (stazioni ferroviarie, terminal marittimi aeroporti), dove di solito si concentra la microcriminalità.

Quando salite e scendete dai mezzi pubblici o quando siete in un locale gremito di gente, fate attenzione alle persone che spingono o che premono. Ricordate che di solito chi compie il furto non è chi spinge ma un compare.

Di portare borse e borselli sempre rivolti verso l’interno, possibilmente a tracolla o proteggendoli con l’avambraccio.

Di non tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni o in borse di facile accesso. E di non estrarre il portafoglio per prelevare i soldi in luoghi molto affollati.

Di lasciare gli oggetti di valore ed il danaro nella cassaforte del hotel, e portare solo la somma che si ritiene sufficiente per la giornata.
Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 11:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci