Borseggiatore sul vaporetto bloccato dai turisti

Mercoledì 15 Agosto 2018
Un frame del video
12
VENEZIA Non appena hanno capito che quell’uomo era un borseggiatore si sono scagliati su di lui per bloccarlo. Sono riusciti a trattenerlo per qualche minuto, ma alla fine il ladro è riuscito a scappare e a dileguarsi nel nulla. Il tutto documentato da un video twittato dall’artista canadese Katrina Olson, direttrice del Canadian fashion film festival, e postato poi dal gruppo Facebook “Sciopero dell’abbonamento Actv”. È la donna, a Venezia in vacanza, a raccontare l’accaduto di lunedì pomeriggio. 

«Ero insieme alle mie figlie all’imbarcadero di Ca’ Rezzonico - spiega - quando, in direzione opposta, è arrivato un vaporetto della linea 1. Da lì, un uomo ha cominciato a urlare: “Qualcuno chiamo la polizia, quest’uomo mi ha messo la mano in tasca e ha cercato di rubarmi il portafoglio”». A quel punto, due turisti si lanciano sull’uomo individuato. 

Il borseggiatore si divincola, ingaggia una lotta a bordo con i due corpulenti turisti che tentano in tutti i modi di immobilizzarlo in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. «È stato a quel punto - continua l’artista canadese - che ho iniziato a riprendere la scena con il cellulare, perché l’uomo stava cercando di scappare. Nonostante la lotta, è riuscito a liberarsi e a saltare giù dal vaporetto e scappare». Il turista sarebbe riuscito a tornare in possesso del suo portafoglio, motivo per cui avrebbe deciso di non sporgere denuncia. La questione dei borseggiatori, però, è più attuale che mai, soprattutto in queste due settimane di massima affluenza turistica in città. I ladri di borselli sono in agguato ovunque: da Mestre, alle fermate subito all’esterno della stazione, si mescolano tra la folla in attesa del bus per poi approfittare della calca per infilare le mani in zaini e borse. Stessa tecnica che si ripete all’interno degli autobus e, una volta in centro storico, nei vaporetti e nelle calli. La polizia ferroviaria, solo l’altro ieri, ne ha arrestati quattro, tutti romeni. Agli imbarcaderi, però, i cartelli parlano chiaro: “Fate attenzione ai borseggiatori”. Evidentemente, adesso, i turisti non solo hanno cominciato a leggerli, ma hanno imparato anche a difendersi e a reagire di conseguenza. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 08:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci