Sparì nel nulla da bimba: dopo 50 anni ritrovano la nipote su Facebook

Mercoledì 2 Gennaio 2019 di Melody Fusaro
La famiglia Truccolo riunita
6
MESTRE - Il nome è comparso all’improvviso su Facebook, accompagnato però dal volto di una sconosciuta. Ed è servito qualche mese di tentennamento, nella speranza di scoprire qualche dettaglio in più dalle foto e da poche parole, per trovare il coraggio di inviare quel messaggio che ha permesso di rompere il ghiaccio. Un fine 2018 speciale per la famiglia Truccolo che dopo mezzo secolo ha ritrovato Monica, sparita nel nulla quando era una bambina. A raccontare la storia, risalendo un intricato albero genealogico, sono Michela Truccolo e Massimo Zabeo, cugini di Monica e artefici, insieme alla loro figlia, del commovente incontro.
 
Una storia iniziata a Chirignago nel 1969, in una famiglia “allargata”, composta da mamma e papà (entrambi vedovi e risposati) e cinque figli nati da diversi matrimoni. Il più grande dei fratelli era però morto giovanissimo, lasciando a sua volta la moglie di 22 anni e una bambina di 3, Monica. 

«La giovane mamma, rimasta vedova, voleva rifarsi una vita. Ma i genitori, i nonni paterni di Monica, si erano opposti - raccontano Massimo e Michela -. Lei quindi se n’è andata, portando con sé la bimba di 3 anni». Non è andata lontano: la fuga l’aveva portata tra Mira e Dolo, distante quanto bastava per ricominciare senza “ingerenze”. Per decenni le due donne non si erano più fatte vive. Per tutto questo tempo però Loredana Truccolo, che è la zia (sorella del padre di Monica) e ora ha 74 anni, ha pensato a quella bambina, che forse aveva ancora il loro cognome, ricordando quella storia in più occasioni. «Qualche mese fa abbiamo visto, per sbaglio, una Monica Truccolo su Facebook - raccontano Michela e Massimo -, abbiamo fatto vedere il profilo a Loredana ed era compatibile. Abbiamo esitato a lungo e poi, di recente, mia figlia ha deciso di scriverle un messaggio». È bastato chiederle conferma dei nomi dei genitori e Monica, che ora ha 53 anni e vive ancora a Mira, ha capito subito chi la stava cercando: “Siete i miei zii”? Caduto il muro dopo 50 anni esatti, da parte della donna non hanno trovato resistenze: domenica infatti Monica ha accettato l’invito a Chirignago per conoscere la sua famiglia. «È stato un incontro stupendo, eravamo tutti emozionati e abbiamo pianto insieme - spiegano i cugini -. Le abbiamo detto che in questi anni abbiamo pensato spesso a lei». Un primo incontro a cui seguiranno molti altri. «Abbiamo deciso di iniziare a uscire insieme. Monica conosceva i nomi di due zii ma non sapeva che suo papà avesse anche delle sorelle e fratelli acquisiti. Sua madre è restia a parlarne. Venerdì andremo al cimitero per farle vedere suo papà e poi incontrerà un’altra parte della famiglia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci