“Io e Oriana”, Magdi Allam a Fossalta per raccontare la grande scrittrice

Giovedì 16 Marzo 2017
L'incontro di ieri sera nel Veneziano (foto Bettin)
2
PORTOGRUARO - (s.be.) Magdi Cristiano Allam, sabato alle 17 sarà a Fossalta di Portogruaro, in provincia di Venezia per presentare il suo libro “Io e Oriana”, un omaggio all’amica e giornalista scomparsa il 15 marzo 2006, Oriana Fallaci. “A dieci anni dalla morte di Oriana sento il dovere di raccontare un’esperienza estremamente significativa della mia vita – racconta Magdi Cristiano – che da un lato mi ha donato una straordinaria soddisfazione intellettuale e interiore e dall’altro è stata un fattore vitale per la rivisitazione delle mie scelte di fondo, culminando nell’adesione alle idee di Oriana”.

Un rapporto di stima e collaborazione profonda il loro, segnato dall’affinità intellettuale, tanto da esserne designato proprio erede spirituale. “Più ti leggo, più ci penso, più concludo che sei l’unico su cui dall’alto dei cieli o meglio dai gironi dell’inferno potrò contare (Bada che ti infliggo una grossa responsabilità)” aveva detto Oriana Fallaci a Magdi.

Lui, giornalista e saggista di origine egiziana, nasce al Cairo nel 1952 e dal 1986 è cittadino italiano. Ha creduto in un islam moderato per 56 anni quando era musulmano, fino a che non è stato condannato a morte sia dai terroristi islamici sia dai musulmani moderati. Nel 2008 riceve il battesimo da Papa Benedetto XVI e al suo nome aggiunge il nome di Cristiano. Nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa di Papa Francesco per la sua legittimazione dell’islam e per la promozione dell’accoglienza dei clandestini, prevalentemente islamici. É stato il primo giornalista a subire un procedimento disciplinare per “islamofobia” e a vincerlo. Ha fondato l’associazione “Amici di Magdi Cristiano Allam”.





Ed è proprio quest’associazione che martedì 14 marzo ha organizzato un’altra serata di presentazione del libro "Io e Oriana" nella sala consiliare del comune di Fiesso d’ Artico. Una sala piena e un Magdi Cristiano che ha esposto e raccontato l’islam e la sua amicizia con la giornalista, a cui è seguito un dibattito. Magdi Cristiano ha risposto a varie domande del pubblico e a sentirlo parlare molti dei presenti avrebbero voluto che non smettesse mai. Due ore piene dense di informazioni, di vedute e di monito a salvaguardare la nostra civiltà. Alla fine della serata Magdi Cristiano ha autografato i suoi libri alle persone, apponendo una dedica ciascuno. Un ringraziamento a Carlo Favero che si è prodigato per organizzare l’evento. Presente e seduto al tavolo con il giornalista nonché autore del libro anche il sindaco di Fiesso d’ Artico, Andrea Martellato che ha così commentato: "Una gran bella serata, sono stato orgoglioso di aver ospitato Magdi Cristiano, un personaggio di alta cultura e di grande coraggio e amore per il suo paese: l' Italia". 

Torna in Veneto a 9 anni  dal battesimo in San Pietro, Magdi Cristiano Allam. Giornalista, politico e saggista di origine egiziana, italianizzato dagli anni ‘80, Allam nel 2008, dopo essere stato un musulmano moderato per 56 anni, abbandona l'islam che considera una fede violenta, si converte al cristianesimo pur criticando l'apertura della Chiesa cattolica all'islam e all'accoglienza degli immigrati clandestini.

L’occasione è la presentazione del libro “Io e Oriana”, organizzata e ospitata dall’azienda Bidon di Fossalta di Portogruaro per sabato 18 marzo alle 17: un omaggio all’amica di una vita Oriana Fallaci celebre per le sue crociate anti-islam, con cui ha condiviso un rapporto di stima e collaborazione profonda, segnata dall’affinità intellettuale, tanto da esserne designato proprio erede spirituale.
Rispondendo alle domande del pubblico, Magdi Cristiano Allam svelerà come sia scaturita in lui l’idea di questo testo. 
Ultimo aggiornamento: 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci