Nasce a Marghera il casual di lusso:
la scalata di Alessandro e Francesca

Mercoledì 27 Luglio 2016 di Gabriele Pipia
Nasce a Marghera il casual di lusso: la scalata di Alessandro e Francesca
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MARGHERA - È nato tutto in un piccolo atelier nella zona industriale di Marghera. All'alba del nuovo millennio - era l'anno 2000 - una coppia di giovani designer veneziani decise di dar vita a Golden Goose Deluxe Brand, un marchio di abbigliamento che puntava su un prodotto artigianale di nicchia. Alessandro Gallo e Francesca Rinaldo erano due outsider, ora nel mondo del casual di lusso sono modelli di riferimento.

È una brillante storia imprenditoriale che merita di essere raccontata quella di questi due veneziani che fanno coppia nel lavoro e nella vita. Da quel giorno sono passati 16 anni e oggi la sede di Marghera è il cuore pulsante di un brand diffuso a livello mondiale che conta 690 punti vendita e numerosi negozi monomarca da Milano a Parigi, da New York a Londra, passando per Tokyo e Saint Tropez. E l'espansione continua: entro la fine di quest'anno il marchio veneziano approderà a Hong Kong e Pechino, il prossimo anno a Los Angeles e Miami. Il fatturato parla da solo: 98 milioni di euro e un trend in costante crescita (+21 milioni rispetto ai 77 del 2015). Niente male, per essere nato come prodotto di nicchia. I due veneziani hanno iniziato puntando sulle gonne ricavate da vecchi jeans vintage e poi sulle camicie, sui capi in pelle e sulle borse. Ma sono le scarpe sneakers, con la stella cucita sul lato, il prodotto di maggior tendenza: realizzate a mano, costano mediamente 350 euro e la distribuzione è planetaria.

La chiave del successo? Uno stile raffinato e mai banale, con riferimenti all'arte frutto delle collaborazioni con la Biennale di Venezia. L'ufficio centrale è a Marghera (ricavato da una vecchia fonderia) mentre la produzione viene gestita attraverso una rete di fornitori esterni in Veneto. Nel 2015 il fondo belga Ergon Capital assieme alla Zignago Holding ha acquistato l'84% delle quote, ma la coppia è ancora all'interno con una quota di minoranza. La scalata nel mondo della moda, partita come una scommessa, non si è ancora fermata.
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 14:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

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