Acqua alta a Venezia, previsioni choc. Ritorna la psicosi da siti meteo

Sabato 27 Ottobre 2018 di Michele Fullin
Torna lo spauracchio da acqua alta, legato alle previsioni allarmistiche dei siti meteo
21
VENEZIA - A Burano sono già tutti sul chi va là, perché quasi tutte le case sono sviluppate su blocchetti terra-cielo e quindi con un pianterreno abitato e neppure a una quota tanto elevata. Le previsioni meteo parlano di un notevole peggioramento in arrivo a partire da oggi, il Centro maree annuncia la prima acqua importante per domani e la possibilità di acque alte eccezionali tra lunedì e martedì. Si parla di 125 - 135 centimetri, ma c’è anche chi ne annuncia molti di più. Il sito “Ilmeteo.it”, uno dei più visitati in assoluto, da un paio d’anni fa anche previsioni di marea e non è la prima volta che formula previsioni roboanti.

LE PREVISIONI METEO L'autunno sembra già inverno: raffica di temporali, rischio bombe d'acqua nel weekend /Mappa del maltempo

Per questo fine settimana, lunedì e martedì comunica maltempo “alluvionale un po’ su tutto il Paese. E veniamo a Venezia: “Nella serata di lunedì 29 essa potrà raggiungere i 140/145 centimetri, ma non è da escludere un picco durante la notte su Martedì 30, quando si potranno arrivare a toccare anche i 160 centimetri, un dato che per Venezia rappresenta una marea eccezionale”.Dichiarazioni del genere stanno facendo preoccupare i residenti di mezza Venezia e soprattutto di Burano, dove lo  scirocco spingerà le masse d’acqua più che altrove. Una previsione del genere significa la terza acqua alta più elevata di sempre. Quindi, bisogna andarci piano.
IL CENTRO MAREE Il Centro Maree del Comune conferma la previsione, la notte tra lunedì e martedì di una “fortissima mareggiata di Scirocco con raffiche fino a 80 chilometri orari e onde di 5-5 metri” ma anche che esiste la possibilità di raggiungere livelli eccezionali ma che c’è ancora grande incertezza sui modelli, che si dissolverà con l’andare nel tempo e l’arrivo della perturbazione. 
«L’incognita principale nella previsione di questo evento - ricordano dal Centro Maree - non è solo l’esatta intensità del vento ma soprattutto l’ora in cui questo guadagnerà la massima spinta. Il momento in cui si verificherà il massimo contributo del vento determinerà un episodio più o meno intenso che potrebbe avere anche caratteristiche eccezionali». Per il momento, la previsione è di 115 a mezzogiorno di domani, 125 alle 13 di lunedì e 135 all’una e 45 di martedì. Sul sito del Comune, ci sarà un aggiornamento continuo.
LE POLEMICHE Lo scorso marzo, il sito aveva previsto un metro e 50 e poi il livello arrivò solamente a 105. Anche a causa queste di previsioni catastrofiche, ci furono molte disdette di turisti che sarebbero dovuti arrivare a Venezia per Pasqua. Ci furono polemiche a non finire, con la diffida del Comune al sito e la replica del direttore del ilmeteo.it Antonio Sanò: «I nostri modelli danno mediamente risultati migliori del Centro Maree». Il Comune, comunque, raccomanda di tenere d’occhio solo le previsioni del Centro, “le uniche attendibili”.
LA MARATONA Domani si corre la maratona e con 115 centimetri è facile che il passaggio degli atleti del “gruppone” possa comportare piedi bagnati e molti schizzi. L’organizzazione non ha ancora adottato contromisure, ma il piano è pronto.
Ultimo aggiornamento: 14:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci