Dati Actv: a bordo dei vaporetti 9 furbetti su 10 sono veneziani

Mercoledì 7 Febbraio 2018 di Michele Fullin
Dati Actv: a bordo dei vaporetti 9 furbetti su 10 sono veneziani
40
VENEZIA - Le leggende metropolitane sono sempre dure a morire, e tra queste c'è sicuramente quella dell'evasione nei vaporetti ad opera di stranieri. Il direttore generale di Avm/Actv Giovanni Seno ha spiegato: «Nella navigazione il 90% degli evasori sono residenti di Venezia. È vero che c'è insofferenza da parte dei veneziani sull'invasione turistica ed è più che comprensibile, ma questo ha portato alla voglia di trasgredire a casa propria».

Un altro dato interessante è quello sulla composizione dei passeggeri sui battelli: «C'è una sorpresa - continua Seno - perché quando andiamo a vedere i numeri, il 70 per cento dei passeggeri è residente e il 30 solo è formato da visitatori. Ma il rapporto ricavi è esattamente il contrario: il 30 per cento dei passeggeri porta il 70 per cento dei ricavi. E, tanto per dire, il costo della navigazione è di 142 milioni l'anno e i residenti, con abbonamenti e biglietti, contribuiscono per 21 milioni. Il resto lo portano i turisti».
Detto questo, l'azienda nei prossimi anni punterà a migliorare il comfort dei viaggiatori, ma questo non sarà impresa facile.

 
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 12:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci