Volontario morto in Burkina Faso,
ancora fitto il mistero sull'accaduto

Venerdì 4 Novembre 2016
Volontario morto in Burkina Faso, ancora fitto il mistero sull'accaduto
3

UDINE - Sono tuttora poche e frammentarie le notizie che arrivano in Italia sul decesso di Tonino Tonial, il friulano morto in Burkina Faso. Lo riferisce Loris Di Giorgio, il presidente dell'associazione friulana Pentalux onlus di cui Tonial era volontario da una decina di anni, che ha sentito il fratello di Tonial. «Ha avuto la conferma del decesso dalla Farnesina - ha riferito Di Giorgio - ma non sappiamo nulla di più, in particolare sulle circostanze del decesso di Tonino perché non riusciamo a contattare la moglie che si trova in Burkina Faso».

Tonial - nato a Sesto al Reghena il 4 gennaio del 1949 e da qualche anno residente a Sedegliano - si trovava nel paese africano da circa un mese e mezzo per motivi personali.

Non era invece sul posto per motivi legati all'associazione da anni impegnata nel portare aiuti in Africa, sia in Algeria con progetti per la popolazione Saharawi, sia in Burkina Faso, dove hanno avviato un progetto oftalmico in partenariato con il Centro del capoluogo Nouna. Proprio nelle scorse settimane avevano programmato un viaggio nel paese per discutere con le autorità locali degli sviluppi del progetto che intende realizzare nella provincia della Kossi all'estremità occidentale del Burkina Faso ai confini con il Mali. «Sarebbe stata un'occasione per incontrare Tonino», ha aggiunto Di Giorgio. Proprio per la sua profonda conoscenza del posto Tonial era diventato una sorta di referente per l'associazione sul posto. I volontari partiranno comunque il 17 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci