Vola sui monti ma perde quota col parapendio e si schianta sull'albero

Giovedì 30 Marzo 2017 di Paola Treppo
Vola sui monti ma perde quota col parapendio e si schianta sull'albero
TAIPANA (Udine) - Vola sui monti ma perde quota col parapendio e si schianta su un albero a Montemaggiore di Taipana, al confine tra Italia e Slovenia. Nonostante il tremendo atterraggio si salva la vita, anche se è ferito; è successo intorno alle 15 di oggi, giovedì 30 marzo. Il deltaplanista, un uomo di 50 anni di Gemona del Friuli, P.B. le sue iniziali, si era lanciato dal Monte Cuarnan, montagna tra Gemona e Montenars, punto di partenza molto frequentato da chi pratica il volo a vela. Ha perso il controllo del velivolo ed è caduto. 

L'uomo è finito su un alto albero di tiglio, a poca distanza dall'abitato di Montemaggiore, borgo montano di Taipana abitato da meno di 10 persone che sono abituate, ormai, a questi "atterraggi" di emergenza, spesso fatali. Sono stati gli abitanti a dare l'allarme. 
 
Sul posto sono giunti dopo poco i soccorsi sanitari e del Cnsas. L'elicottero del 118, decollato dalla Centrale operativa di Udine, è atterrato nella località di Campo di Bonis e, nel frattempo, sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno percorso 40 chilometri di strada, in emergenza, per aiutare il ferito. Liberarlo dalla sua prigionia sull'albero, infatti, non è stato semplice. Alla fine l'uomo è stato recuperato e tratto in salvo, ferito ma miracolosamente vivo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci