Violento rogo nella notte distrugge completamente una casa in sasso

L'incendio di questa notte a Villanova del Judrio di San Giovanni al Natisone

di Paola Treppo

SAN GIOVANNI AL NATISONE (Udine) - Un violento incendio è divampato questa notte a Villanova del Judrio di San Giovanni al Natisone e una casa in linea è andata completamente distrutta. Le prime colonne di fumo si sono levate verso mezzanotte e mezza di oggi, in via IV Novembre, nella frazione di Villanova del Judrio, e sono intervenuti subito i vigili del fuoco del Distaccamento di Cividale del Friuli che hanno lavorato fino alle 6 di questa mattina. I pompieri sono riusciti a evitare che le fiamme si estendessero anche alla vicina casa abitata, attraverso il tetto. Ad andare distrutto è un rustico in sasso con il tetto di legno (nella foto), dove non vive nessuno; l'immobile viene usato, infatti, come deposito e tutto il materiale che c'era all'interno è stato divorato dal fuoco. 

Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento da parte dei pompieri ma pare che a innescare il rogo sia stata della cenere che il proprietario del rustico, che vive in una casa attigua, recentemente ristrutturata, ha depositato proprio nel rustico dopo aver pulito il caminetto. Evidentemente in mezzo alla cenere c'erano ancora dei tizzoni ardenti. I danni sono molto ingenti.

Più di 330 interventi dei vigili del fuoco da inizio 2017 
Dall’inizio dell’anno a ieri i pompieri hanno registrato oltre 330 interventi, più del doppio se si prende in considerazione lo stesso periodo del 2016. «Si tratta della conseguenza di una concomitanza di fattori legati al clima - spiega il perito Valmore Venturini, portavoce dei Vigili del Fuoco di Udine -; non piove, è secco e fa molto freddo. Da qui i problemi legati a incendi di sterpaglie, di canne fumarie, e gli allagamenti dovuti a rotture di tubazioni per il gelo. Siamo costantemente impegnati su più fronti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 12 Gennaio 2017, 08:29






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Violento rogo nella notte distrugge completamente una casa in sasso
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti