Premiate le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino

Lunedì 27 Novembre 2017 di Paola Treppo
Le premiazioni della 18. edizione del concorso Spirito di Vino
FRIULI VENEZIA GIULIA - Proclamati i vincitori della 18° edizione di Spirito di Vino, il concorso internazionale, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che celebra le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino. 

I vincitori 
I vincitori dell’edizione 2017, premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino FVG, sono stati per la sezione under 35 l’uzbeco Muzzafar Yulchiboev con “Tango”, primo classificato, il torinese Davide Nolfo con “Vino amabile”, secondo classificato, e la milanese Desiré Galbiate con “Vino, vinili, vintage”, terza classificata. La sezione over 35 ha visto trionfare la torinese Marzia Grossi con “Wine test”, prima classificata, il toscano Pietro Giallombardo con “Vin Gogh”, secondo classificato, mentre al terzo posto troviamo l’australiano Mark Lynch con “No title”.
 
La giuria 
Le vignette in gara sono state giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini e composta da nomi illustri della satira, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli, vignettista, Valerio Marini, vignettista, Gianluigi Colin, giornalista, Franz Botré ed Enzo Rizzo, direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino, Carlo Cambi, giornalista enogastronomico, Paolo Marchi, giornalista di Identità Golose, Aldo Colonetti, docente della facoltà di design del Politecnico di Milano, Fede&Tinto, i conduttori di Decanter a RadioRai, Francesco Salvi, attore, e da Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg.
 
A premiare i vincitori, accanto ai membri della giuria, l’assessore alle risorse agricole Cristiano Shaurli: «Siamo lieti di ospitare per la prima volta la premiazione del Concorso internazionale Spirito di Vino nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia. Il concorso, giunto ormai alla diciottesima edizione, è a tutti gli effetti una manifestazione matura e di successo, pronta ormai ad affrontare anche nuove sfide mantenendo la qualità e l’umorismo che l’hanno sempre contraddistinta. La viticoltura e il vino fanno parte della storia della nostra regione ma, presentandoci al mondo, diventa sempre più importante anche tutto quanto vi sta attorno: dal paesaggio, alla storia, fino all’arte, che iniziative come questa sanno mettere in campo»
 
​La mostra per i 18 anni della gara a Udine 

Seguirà la mostra Spirito di Vino allestita nel piano nobile di palazzo Morpurgo a Udine; quest’anno, accanto alle opere selezionate nell’edizione 2017, sarà presentata una selezione dei 18 anni di “satira enoica”. L’esposizione, sarà inaugurata venerdì primo dicembre alle 16.30 e sarà visitabile fino al fino al 7 gennaio 2018 con orario 10.30-12.30/15-18 da venerdì a domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci