Viaggio storico col treno a vapore: amarcord e musica a 40 km all'ora

Sabato 29 Aprile 2017 di Paola Treppo
Il treno a vapore in una foto dell'archivio della Fondazione Fs
GORIZIA E TRIESTE - Sarà trainato da una locomotiva a vapore “Gruppo 728” e composto dalle mitiche carrozze "Centoporte" il treno "Vapore e sapore" in partenza da Trieste sabato 6 maggio alle 8.30. La direzione regionale di Trenitalia Fvg e la Fondazione Fs, in collaborazione con Uisp Gorizia e il Comune di Cormòns, col contributo della Regione, hanno organizzato il singolare viaggio con il treno storico che percorrerà il territorio del Collio.
 
Dove ferma
Fermerà nelle stazioni di Monfalcone (9.28), Sagrado (9.47), Gorizia (10.24) e arriverà infine alle 10.39 a Cormòns. Da qui ripartirà nel pomeriggio alle 16.30 alla volta di Gorizia (17.05), Sagrado (17.23), Monfalcone (17.40) e infine Trieste, dove arriverà alle 18.28.
 
Per i viaggiatori si tratterà di un amarcord del piacere perduto di viaggiare in relax alla velocità media di 40 km all’ora. Durante la corsa di andata, a bordo delle carrozze d’epoca sarà raccontata la storia del treno a vapore e illustrate le bellezze del territorio Collio. Durante la corsa di ritorno, i viaggiatori saranno intrattenuti dalle note della fisarmonica suonata da Paolo Forte, e dal canto del tenore Fabian Falcomer.
 
L'itinerario
All’arrivo a Cormons i viaggiatori saranno accolti dagli sbandieratori di Palmanova e dal gruppo “Tweed Bike Vintage” di Udine. Alle 11 è prevista la visita guidata al Duomo di Cormons, accompagnata dal canto del tenore Fabian Falcomer. Alle 12 la visita continua con la mostra dell’artista Guido Coletti nella sala civica, accompagnata dalle note del sassofonista Charlie Jelverton. Alle 12.30 il saluto dell’Unione Italiana Sport Per tutti con “My sport is Franja”. Alle 13 buffet. Alle 14.30 conclusione del tour con l’esibizione della banda “Berimbau Trieste”. Informazioni e prenotazioni nelle biglietterie e sui siti trenitalia.com e fondazionefs.it. Il viaggio si farà anche in caso di maltempo.
Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci